Il posticipo del sabato di Bundesliga è il derby della Renania tra Bayer Leverkusen e Colonia. La gara è in programma oggi, 13 dicembre, alle ore 18:30 alla BayArena. Le due squadre sono separate da 7 punti, con i primi appena dentro la zona Champions League, mentre i secondi a metà classifica. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Bayer Leverkusen-Colonia.
BUNDESLIGA
Bayer Leverkusen-Colonia, il pronostico di DDD sul derby della Renania

I precedenti tra le due squadre
—Bayer Leverkusen e Colonia si sono incontrate 92 volte nella loro storia. La squadra di casa guida il confronto con 37 successi, a cui seguono 30 pareggi e le 25 vittorie degli ospiti di sabato. Negli ultimi 10 incontri poche volte c'è stata partita. Le Aspirine hanno vinto 7 volte, mentre le Capre solo 2. Queste due sono però arrivate entrambe alla BayArena nella stagione 2021/22 e in quella 2022/23. Prima, bisogna tornare al 2015 per rivedere il Colonia uscire con 3 punti da Leverkusen.

Il dato dei gol è invece molto equilibrato. I padroni di casa guidano con 153 marcature e sono seguiti a poca distanza dai rivali, fermi a quota 139. In campionato, è quasi sempre una sfida da segno Over 2.5, soprattutto quando si gioca alla BayArena. Lo 0-0 è un risultato molto raro per questo derby, con l'ultimo che risale al 2010. Per quanto riguarda la classifica marcatori, questa è dominata dall'ex Bayer Ulf Kirsten con 12 reti. I secondi, Hans Schafer e Herbert Waas, sono fermi a 7.
Le probabili formazioni
—Bayer Leverkusen (3-4-3): Flekken; Andrich, Badé, Tapsoba; Hofmann, Maza, Garcia, Grimaldo; Tillmann, Poku, Schick. Allenatore: Kasper Hjulmand.
Colonia (3-4-3): Schwabe; Heintz, Hubers, van den Berg; Lund, Martel, Johannensson, Sebulonsen; Mala, Thielmann, Kaminski. Allenatore: Lukas Kwasniok.

Bayer Leverkusen-Colonia, il pronostico di DDD
—Per i bookmakers i padroni di casa partono nettamente favoriti. Il Bayer Leverkusen è infatti dato a quota 1.60. Molto vicini sono il pareggio, 4.30, e il successo del Colonia, 5. Nessuna delle due arriva però da un momento positivo in campionato. Le Aspirine hanno perso le ultime due partite contro Borussia Dortmund e Augsburg, segnando un solo gol e prendendone 4. Nel mezzo ci sono stati anche il successo in coppa, sempre con i gialloneri, e il pareggio in Champions con il Newcastle.
Momento nettamente peggiore per il Colonia. Solo 2 vittorie nelle ultime 10 gare e successo che manca da 4 partite. In queste ultime, la squadra di Kwasniok ha subito 9 gol e realizzati 6. Il problema è infatti più difensivo che offensivo. Solo in una partita le Capre non hanno segnato almeno una rete in questo campionato. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Bayer Leverkusen-Colonia è 3-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)