- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Benfica-Sporting è il grande anticipo della tredicesima giornata di Liga Portugal. Il derby di Lisbona mette difronte due realtà storiche del calcio portoghese, da sempre rivali sul campo e non solo. Divise da soli tre punti, condividono l'obiettivo di spodestare il Porto dal primato ma per farlo dovranno fronteggiarsi con il solo pensiero di conquistare tre punti. Questi i possibili giocatori chiave della sfida in programma venerdì 5 dicembre all'Estadio Da Luz, con fischio di inizio alle 21:15.
Non c'è gol in casa Benfica senza Vangelis Pavlidis. L'attaccante greco con 10 gol e 3 assist è finora il giocatore più prolifico del campionato portoghese. Se consideriamo tutte le competizioni sono già 15 le reti realizzate, esattamente la metà di quanto fatto nella scorsa stagione. Difesa dello Sporting che dovrà temere il suo senso della porta, la fisicità e la profondità che questo giocatore riesce a mettere in campo.
Numeri minori ma da non sottovalutare per quanto riguarda il suo compagno di reparto, Franjo Ivanovic. La punta 22enne croata, arrivata in estate dall'Union Saint Gilloise, ha finora segnato 4 gol e un assist, mostrando doti interessanti sia nel ruolo di attaccante centrale che di supporto. In Belgio ha raggiunto quota 20 marcature e quasi doppia cifra di passaggi decisivi in una stagione.
Gianluca Prestianni sta invece trovando più continuità dopo un'annata 2024-2025 decisamente altalenante. Già due gol e altrettanti assist per l'ala classe 2006, futuro dell'Argentina insieme a Franco Mastantuono del Real Madrid. Prevalentemente usato a destra, potrà essere determinanti con le sue giocate ubriacanti.
Georgiy Sudakov si sta dimostrando un valore aggiunto per questa squadra. Prelevato dallo Shakthar Donetsk per una cifra di poco superiore ai 20 milioni di euro, il trequartista ucraino non sta deludendo le aspettative e ha già messo a referto 3 reti. In Ucraina aveva raggiunto abbondantemente la doppia cifra nello scorso campionato.
Luis Suarez e Pedro Goncalves sono assolutamente l'anima offensiva dello Sporting. Il colombiano, preso dall'Almeria per 22 milioni di euro, è già a quota 12 reti dopo le ben 31 realizzate in Liga2 spagnola. Numeri da grande attaccante anche per l'ala sinistra portoghese, protagonista con 8 gol e 5 assist in campionato finora.
Geovany Quenda e Francisco Trincao le variabili impazzite di questa partite. Il talento 18enne, promesso sposo del Chelsea per una cifra di ben 50 milioni, ha segnato 5 gol con 8 assist, numeri incredibili per un giocatore che è già alla sua seconda stagione da protagonista. Il 26enne ex Barcellona è entrato ben 14 volte nelle azioni da gol dello Sporting e si candida a una stagione da 10 almeno gol e 10 assist.
Il cuore del centrocampo biancoverde non può che essere Morten Hjulmand. Il mediano danese arrivato dal Lecce nel 2023 vanta già ben 115 presenze con il club di Lisbona. La sua visione, unita a dinamismo e capacità di inserimento, può essere una chiave importante in match come questi in cui può accadere di tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA