- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
L'argentino Nicolas Otamendi ed il norvegese Morten Hjulmand hanno l'onore di essere rispettivamente i capitani di Benfica e Sporting Lisbona. I due club appena citati, infatti, si affronteranno in occasione della tredicesima giornata della Primeira Liga. Le due squadre di Lisbona, nel corso delle rispettive storie, hanno avuto diversi calciatori che hanno indossato la fascia da capitano. Aspettando il calcio d'inizio del Derby Eterno, che alle ore 21:15 di domani presso l'Estadio Da Luz, vediamo insieme alcuni dei più grandi capitani delle Águias e dei Leões.
Come primo importante capitano del Benfica non possiamo non menzionare l'attaccante José Águas, il quale ha vestito la maglia del club di Lisbona dal 1950 al 1963, segnando la bellezza di 379 in altrettante partite. Durante la sua esperienza ha vinto diversi trofei a livello nazionale ma, cosa più importante, le due Coppe dei Campioni di fila conquistate nel 1960 e nel 1961, anni in cui l'allora attaccante, venuto a mancare nel 2000, ha indossato la fascia da capitano.
Subito dopo Águas, il ruolo passa ad una leggenda non solo del Benfica, ma anche del calcio portoghese e si tratta del centrocampista Mário Coluna. Soprannominato O Monstro Sagrado, ha vestito la maglia delle Águias dal 1954 fino al 1970. Durante quegli anni, oltre ai due titoli internazionali sopracitati, ha vinto anche ben 10 campionati e sei coppe nazionali. Adesso andiamo più avanti nel tempo con il brasiliano Luisão, ex difensore centrale ed attuale direttore tecnico del Benfica. Nei suoi quindici anni con la maglia delle Águias, conditi da diversi titoli nazionali, ha giocato 414 partite con la fascia da capitano. Grazie a questa statistica, è primo della speciale classifica dei capitani.
Per quanto riguarda lo Sporting Lisbona, invece, il primo storico capitano che citiamo risponde al nome di Manuel José Fernandes, attaccante biancoverde tra gli anni '70 ed '80 che ha avuto l'onore di indossare la fascia nelle ultime stagioni con la squadra dela capitale, con cui ha segnato quasi 200 reti in campionato.
Proseguiamo con un calciatore divenuto capitano dei Leões in tempi più recenti: il difensore centrale uruguaiano Sebastian Coates, il quale ha giocato con la compagine biancoverde dal gennaio del 2016 fino allo scorso anno, portando a casa alcuni titoli nazionali. Concludiamo, dunque, proprio con Hjulmand che, arrivato nel 2023 dal Lecce, indossa la fascia da capitano dalla scorsa stagione. In poco tempo, infatti, è diventato uno dei calciatori più importanti della squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA