derbyderbyderby calcio estero Benfica-Sporting Lisbona internazionale: ecco quanti Paesi scenderanno in campo
Liga portoghese

Benfica-Sporting Lisbona internazionale: ecco quanti Paesi scenderanno in campo

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Non solo il Portogallo, ma anche tante altre nazioni scenderanno in campo stasera in occasione di una stracittadina molto sentita
00:10 min

Questa sera andrà in scena il Derby da Capital tra il Benfica e lo Sporting Lisbona. Le due squadre si affronteranno in occasione della tredicesima giornata della Primeira Liga, ovvero la massima competizione portoghese. I due club, allenati rispettivamente da José Mourinho e da Rui Borges, occupano il terzo ed il secondo posto in classifica. Davanti a loro c'è soltanto il Porto di Francesco Farioli con 34 punti totalizzati. Tra le fila delle Águias e dei Leões troviamo calciatori di nazionalità differenti e, in vista del match che inizierà stasera alle 21:15 presso il Da Luz, vediamo insieme quante e quali scenderanno in campo.

Da quali Paesi provengono i calciatori del Benfica e dello Sporting Lisbona?

—  

A parte i dieci calciatori provenienti dal Portogallo, tra cui ci sono Ántonio Silva, Bruma e João Rego, tra le fila del Benfica troviamo diverse nazionalità. Il Paese estero più presente è l'Argentina col capitano Nicolas Otamendi, l'ex calciatore della Juventus Enzo Barrenechea ed il giovane Gianluca Prestianni. Subito dopo la nazione dell'America Meridionale, troviamo sia l'Ucraina, col portiere Tribun e l'ala Sudakov, e la Norvegia grazie alla presenza di Aursnes e Schjelderup. In seguito ci sono altri nove Paesi a quota uno. Tra questi, possiamo trovare: la Grecia col bomber Pavlidis; la Colombia con Richard Ríos; il Belgio con Lukebakio; il Lussemburgo con Leandro Barreiro; la Croazia con Ivanović; Dedić, proveniente dalla Bosnia/Erzegovina; lo spagnolo Obrador; lo svedese Dahl; il danese Alexander Bah.

Passando allo Sporting Lisbona, invece, si contano ben diciassette calciatori che provengono dal Portogallo come Inácio, Trinçao e Pedro Gonçalves. Segue il Brasile con Calli, Reis e Santos. Poi ci sono anche due greci come Ioannidis e Vagiannidis, due del Belgio che sono Debast e Bafdili e ce ne sono anche due che provengono dalla Costa d'Avorio come Diomande e Grombahi. Anche tra i biancoverdi abbiamo un danese e si tratta del capitano Morten Hjulmand ed è presente anche un calciatore che viene dal Mozambico, Geny Catamo. L'attaccante titolare dello Sporting, Luis Suárez, è connazionale del già citato Ríos. Poi troviamo anche il nipponico Morita, l'uruguaiano Maximiliano Araújo e sono presenti anche Paesi come Argentina, Spagna e Georgia, tutte rappresentate da un solo calciatore.