derbyderbyderby calcio estero Brasileirao, Flamengo vince il campionato nazionale: decisivo l’1-0 contro Ceará
Brasile

Brasileirao, Flamengo vince il campionato nazionale: decisivo l’1-0 contro Ceará

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Questa notte, i rossoneri di Rio de Janeiro hanno vinto 1-0 contro il Ceará grazie alla rete di Samuel Lino e hanno conquistato il titolo nazionale
00:18 min

Questa notte, il Flamengo allenato da Filipe Luis ha giocato il match della penultima giornata del Brasileirao contro il Ceará. Presso il meraviglioso Maracanã, la squadra rossonera ha vinto 1-0 grazie al gol di Samuel Lino, ex calciatore dell'Atlético Madrid. Questa vittoria ha permesso al Mengão di vincere il campionato nazionale con un turno d'anticipo e, soprattutto, per l'ottava volta nella sua storia. Tuttavia, il club di Rio de Janeiro sostiene che questo sia il nono titolo nazionale vinto.

Vittoria contro il Ceará ed il Flamengo vince il Brasileirao

—  

Per il Flamengo ed i tifosi dei rossoneri brasiliani sarà sicuramente una settimana da ricordare per molti anni. La scorsa settimana, infatti, il club allenato da Filipe Luis ha vinto la quarta Copa Libertadores della sua storia battendo, presso l'Estadio Monumental di Lima in Perù, i connazionali del Palmeiras grazie ad un gol di testa di Danilo, ex difensore di Real Madrid e Juventus. Questa notte, invece, il Rubro-Negro ha portato a casa un altro titolo: il campionato nazionale, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Ceará con la rete di Samuel Lino.

Con questo successo, i rossoneri hanno vinto il loro ottavo titolo nazionale, anche se sostengono che questo sia il nono perché includono quello del 1987. Nel febbraio 2011, infatti, la Federcalcio brasiliana ha riconosciuto che sia il Flamengo che lo Sport Recife hanno vinto il campionato. Nel mese di giugno, però, la Corte Federale di Pernambuco ha prima revocato la decisione e poi, a novembre, ha respinto il ricorso presentato dal Mengão.

Super Filipe Luis: sei trofei in 14 mesi da allenatore rossonero

—  

Dopo una buonissima carriera agonistica da terzino sinistro terminata due anni fa, durante la quale ha vestito le maglie di Atlético Madrid e Chelsea, Filipe Luis ha intrapreso l'esperienza da allenatore partendo dalle giovanili del Flamengo. Il 30 settembre dello scorso anno, il club di Rio de Janeiro ha deciso di affidargli la Prima Squadra. Un mese e mezzo dopo, arriva il primo titolo: la coppa nazionale grazie alla vittoria in finale contro l'Atlético Mineiro. Quest'anno, oltre al campionato ed alla Copa Libertadores, il Mengão ha vinto anche la Supercoppa nazionale e due titoli stati, ovvero il Campionato Carioca e la Taça Guanabara.