La sesta giornata di Europa League metterà di fronte metterà di fronte due big come il Celtic e la Roma. Le due squadre, allenate rispettivamente da Wilfried Nancy e da Gian Piero Gasperini, si affronteranno questa sera alle ore 21:00 presso il Celtic Park. La compagine scozzese e quella italiana avranno come obiettivo la conquista dei tre punti, che saranno importanti ai fini della classifica. Aspettando il calcio d'inizio dell'incontro, vediamo quante presenze hanno collezionato in Champions League i calciatori che dovrebbero comporre le formazioni delle due compagini.
Analisi
Celtic-Roma, le presenze in Champions League delle due probabili formazioni

Celtic-Roma, quante presenze in Champions hanno collezionato i possibili titolari degli scozzesi?
—I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con un 3-4-3 che unirà l'esperienza di alcuni giocatori del calibro di Kasper Schmeichel, Callum McGregor e Daizen Maeda alla freschezza di giovani calciatori come Nygren e Tounekti. Tra gli undici che dovrebbero scendere in campo, lo scozzese McGregor detiene il record di presenze in Champions League con 59 match disputati, di cui 32 ai preliminari. Al secondo posto troviamo l'ex giocatore dell'Arsenal Tierney a quota 36 (20 durante i preliminari). Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo a pari merito i nipponici Hatate e Maeda, entrambi a 21 e due di queste ai preliminari.

Quarto posto per l'esperto portiere ex Leicester City Schmeichel, il quale ha disputato 20 match due dei quali durante la fase per la qualificazione alla massima competizione europea. Dopo il danese figlio del leggendario Peter troviamo: Scales, 16 presenze (4 ai preliminari); Engels e Hyun-Jun, entrambi a quota 12 di cui due durante i preliminari; Trusty, 11 match in Champions dei quali solo uno nel corso della fase per la qualificazione. Chiudono questa classifica del Celtic i già menzionati Tounekti e Nygren, entrambi due presenze nei preliminari.
Gli attuali giallorossi con più presenze nella massima competizione europea
—La Roma, dal canto suo, dovrebbe schierare un 3-4-2-1 ricco di talento, qualità ed esperienza e spiccano, in particolar modo, i nomi di Paulo Dybala, Mile Svilar, Matias Soulé e Tsimikas. Proprio il primo di questi quattro ha collezionato più presenze in Champions League: 53 e tutte nel periodo in cui la Joya ha vestito la maglia della Juventus. Al secondo posto troviamo Tsimikas, arrivato in prestito dal Liverpool che può vantare di 33 match (6 ai preliminari) disputati nella massima competizione europea.

Occupa il terzo posto, con le sue 31 partite, il difensore centrale spagnolo Mario Hermoso. Quarto posto, invece, per Lorenzo Pellegrini con le sue 14 partite disputate in Champions e dopo di lui, con sei presenze in meno, troviamo l'ivoriano Ndicka. Continuiamo con Svilar, Soulé ed El Aynaoui che sono tutti a quota tre partite. Infine, possiamo trovare Çelik, Gianluca Mancini e Manu Koné che, nel corso delle rispettive carriere agonistiche, non hanno mai giocato una partita di Champions League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)