Se vuoi vincere la Champions League devi prima di tutto avere un buon portiere. Come si sa, il portiere vale almeno il 50% della squadra. Il destino di ogni partita dipende esclusivamente dalle sue mani, letteralmente parlando. In base alla storia, molti possono pensare che i migliori giochino in club blasonati ma quest'anno la situazione si è capovolta. Secondo una statistica, però, il miglior portiere gioca nel modesto e sconosciuto Kairat Almaty.
Champions League
Champions League, clamoroso: il miglior portiere del torneo gioca nel Kairat

BARCELONA, SPAIN - OCTOBER 07: A general view of of the adidas UEFA Women's Champion's League match ball on the pitch prior to the UEFA Women's Champions League 2025/26 league phase match between FC Barcelona and FC Bayern Münchenat on October 07, 2025 in Barcelona, Spain. (Photo by Alex Caparros/Getty Images)


Champions League, chi è Temirlan Anarbekov: il miglior portiere della competizione
—Se vi dico Temirlan Anarbekov sicuramente nessuno lo conosce. Ebbene da oggi questo portiere potrebbe davvero iniziare a fare parlare di se. Nato il 14 ottobre 2003, nazionalità del Kazakistan, l'estremo difensore difende la porta del Kairat Almaty, squadra kazaka che al momento si ritrova in fondo alla classifica del torneo con neanche una possibilità di arrivare agli spareggi. Proprio per questo più di qualcuno potrebbe storcere nel naso nel sentire una cosa del genere eppure il 22 enne merita l'appellativo di miglior portiere.
In queste sei partite della fase campionato della Champions League, infatti, il kazako si è fatto valere per la sua abilità in porta e per dei salvataggi diventati anche virali sui social. Si può dire infatti che se non fosse stato per i suoi interventi prodigiosi il Kairat avrebbe subito in più di qualche occasione sconfitte quasi tennistiche. Non a caso, se adesso "il Team della Nazione" sta giocando nell'Europa che conta lo deve esclusivamente a lui. Anarbekov, infatti, è stato eroico nella lotteria dei rigori nello spareggio contro il Celtic.
Non ha potuto prendere parte alla sfida contro il Real Madrid a causa di un trauma cranico ma per il resto il numero 77 ha dei numeri di tutto rispetto: solo 6 reti incassate in 4 partite. Non male se si gioca in una squadra con una difesa tutt'altro che di acciaio. Inoltre, nella sconfitta contro l'Olympiakos è stato votato come migliore in campo. Questo ragazzo, che conta 2 presenze in Nazionale, la prossima estate potrebbe diventare un grande oggetto di mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)