- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il 2026 si è aperto con il botto in casa Chelsea. A partite da ieri, infatti, Enzo Marescanon è più l'allenatore dei Blues. Il tecnico azzurro ha rassegnato le dimissione a seguito dei disguidi con la dirigenza londinese e ora si aspetta di conoscere la sua prossima destinazione. Arrivato nel settembre 2024, l'ex allenatore del Parma ha portato nella bacheca del Chelsea la Conference League ed il Mondiale per Club. Il suo addio, inoltre, "salva" un record particolare appartenente a José Mourinho. Ecco quale.
In casa Chelsea è il momento di trovare un nuovo allenatore. Dopo le dimissioni clamorose di Enzo Maresca, la dirigenza londinese è chiamata a decidere di dovrà guidare la squadra. Il tecnico azzurro lascia la panchina con i Blues al 5° posto con 30, in piena lotta per la Champions League ma distante ben 15 lunghezze dalla capolista Arsenal. Le ultime vittorie sembravano aver ridato serenità alla squadra ma un nuovo screzio con la dirigenza ha portato la situazione ad un punto di non ritorno.
Lasciando la panchina del Chelsea, Maresca va ad aggiungersi ad una lunga lista di allenatori che non sono rimasti a lungo in carica, anche se questo è relativo oggi. Si tratta di una classifica particolare che vede al "comando" José Mourinho. Nessuno dallo Special One, infatti, ha superato i 1000 giorni alla guida dei Blues. In effetti, quello che si è avvicinato di più ad arrivarci è stato proprio il portoghese, nel suo secondo periodo, in cui ha trascorso 927 giorni consecutivi. Tra gli allenatori che hanno "fallito" compaiono, oltre a Maresca, anche nomi di rilievo come André Villas-Boas e Luiz Felipe Scolari.
Enzo Maresca, per aggiornare la statistica, è stato il settimo allenatore azzurro a sedere sulla panchina dei londinesi. Prima di lui si sono susseguiti Gianluca Vialli, Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti, Roberto Di Matteo, Antonio Conte e Maurizio Sarri. Nelle prossime ore si saprà il sostituto dell'ormai ex Blues. Un sostituto da trovare in fretta dati i prossimi impegni di James e compagni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA