derbyderbyderby calcio estero Chelsea, Rosenior a poche ore dal derby contro il Fulham: cosa può cambiare?

IL CHELSEA DI ROSENIOR

Chelsea, Rosenior a poche ore dal derby contro il Fulham: cosa può cambiare?

Chelsea Rosenior
Il nuovo Chelsea di Liam Rosenior: sarà difesa a 3 o si continuerà a giocare con il 4-2-3-1? Le scelte a poche ore dal derby contro il Fulham.
Gennaro Dimonte
Gennaro Dimonte

Il Chelsea ha esonerato Enzo Maresca e ingaggiato dallo Strasburgo l'allenatore emergente Liam Rosenior. Una scelta coraggiosa perchè arriva a poche ore praticamente dal derby di Londra in casa del Fulham. I soli due punti raccolti nelle ultime quattro partite hanno indotto il club a cambiare guida tecnica, affidandosi a un londinese conoscitore del calcio britannico e autore di un vero e proprio miracolo in Francia. Ma cosa cambia a livello tattico? Quale idea ha nella testa il classe 1984 rispetto all'italiano? Queste le possibili soluzioni che potrebbe adottare una volta seduto sulla panchina Blues.

Liam Rosenior, Chelsea - Ph Getty Images

Possibile cambio modulo per il Chelsea di Rosenior?

—  

La caratteristica principale del gioco di Liam Rosenior allo Strasburgo è stata la difesa a 3. A differenza di quanto fatto da Maresca finora, è questo il grande cambiamento che probabilmente verrà fatto. In Francia l'allenatore inglese ha giocato nella maggior parte dei casi con il 3-4-3, con qualche piccola modifica in 3-4-2-1. Solo in alcuni casi è stata utilizzata la retroguardia a 4, più che altro in situazioni di emergenza.

La vera domanda è: quanto tempo ci vorrà per attuare questo cambiamento? Con tutta probabilità il 41enne non modificherà del tutto l'assetto dell'italiano, ma effettuerà degli accorgimenti con il passare del tempo. L'assenza di risultati nelle ultime partite indurrà il club a pensare più ai punti da fare in questo momento che ai dettami tattici.

Per questo motivo contro il Fulham verrà quasi certamente utilizzato il 4-2-3-1. Con il mercato in corso e la possibilità di operare secondo le idee di Rosenior, la vera metamorfosi avverrà da febbraio in poi. La società ha puntato su un profilo giovane che possa invertire la rotta e dare nuova linfa al progetto Blues.