derbyderbyderby calcio estero Chiellini acquista le quote del LAFC: “Orgoglioso di essere uno dei proprietari”

Le ultime

Chiellini acquista le quote del LAFC: “Orgoglioso di essere uno dei proprietari”

Giorgio Chiellini
Dalla dirigenza juventina, alla proprietà del club californiano: il nuovo ruolo della leggenda Azzurra
Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 

Mentre è solo all'inizio del suo nuovo ruolo nella dirigenza della Juventus, Giorgio Chiellini si fa un regalo. Infatti, l'ex-difensore bianconero e leggenda italiana ha acquistato delle quote del suo ultimo club: il Los Angeles FC.

Giorgio Chiellini

Chiellini: "Entusiasta per questa opportunità"

—  

Nonostante l'impegno con la Juventus, come Director of Football Strategy, Giorgio Chiellini si prende una fetta della proprietà del club californiano. L'ex-difensore bianconero è entrato a far parte del gruppo proprietario del LAFC. La stessa società del Los Angeles ha pubblicato il comunicato ufficiale, che riprende anche l'annuncio dello stesso Chiellini fatto sui propri profili social.

Come si legge nel post Instagram del campione d'Europa con la maglia Azzurra: "Sono orgoglioso di annunciare che da oggi sono ufficialmente uno dei proprietari del LAFC. Dal primo giorno a Los Angeles mi sono sentito a casa, travolto da un’energia unica. Alimentata da persone autentiche, valori condivisi e dal sogno comune di costruire qualcosa di cui andare fieri, dentro e fuori dal campo".

Continua Chiellini: "Il LAFC ha superato ogni aspettativa: mi ha dato la possibilità di chiudere la mia carriera da giocatore nel migliore dei modi e, subito dopo, di crescere con il mio primo ruolo dirigenziale fuori dal rettangolo di gioco. Proprio per queste ragioni lo scorso anno ho manifestato la volontà di poter acquisire delle quote del club ed oggi finalmente posso annunciarlo a tutti".

"In questa nuova veste da 'owner' metterò a disposizione della società tutta la mia esperienza e la mia passione, mantenendo ovviamente il mio ruolo e i miei impegni con la Juventus. Grazie al LAFC per questa opportunità! Sono entusiasta di far parte di questo viaggio, e siamo solo all’inizio" conclude il dirigente bianconero e ora proprietario della squadra californiana.

Chiellini acquista le quote del LAFC: “Orgoglioso di essere uno dei proprietari”- immagine 3

L'esperienza al LAFC

—  

A ricordare i suoi ultimi anni in attività è lo stesso club di Los Angeles. Nel comunicato della squadra si celebra la carriera del difensore: "Durante la sua permanenza a Los Angeles, Chiellini ha collezionato 45 presenze (38 da titolare) in tutte le competizioni, tra cui sette presenze ai playoff della MLS Cup e tre presenze alla Coppa di Lega 2023 e alla Concacaf Champions League 2023".

La leggenda juventina "ha contribuito a guidare i Black & Gold alla conquista del Supporters' Shield 2022, di due titoli della Western Conference (2022 e 2023), della MLS Cup 2022 e del secondo posto nella Concacaf Champions League 2023, nella Campeones Cup 2023 e nella MLS Cup 2023".