derbyderbyderby calcio estero Club Brugge-Gent, il pronostico di DDD sul Derby delle Fiandre
BELGIO

Club Brugge-Gent, il pronostico di DDD sul Derby delle Fiandre

Filippo Montoli
Filippo Montoli
Cosa dicono stato di forma e precedenti tra le due squadre sul possibile esito della partita in programma domenica 21 dicembre
00:17 min

La domenica di Pro League si apre con il Derby delle Fiandre tra Club Brugge e Gent. La partita è valida per la diciannovesima giornata di campionato ed è in programma alle ore 13:30 allo stadio Jan Breydel. I padroni di casa provano l'assalto al primo posto occupato dall'Union Saint-Gilloise. Gli ospiti cercano di accorciare sulla zona playoff. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Club Brugge-Gent.

I precedenti tra le due squadre

—  

Club Brugge e Gent si sono incontrate 148 volte nella loro storia. I padroni di casa hanno vinto 71 partite, mentre gli ospiti si fermano a 46. 31, infine, i pareggi. I nerazzurri sono in vantaggio anche per quanto riguarda i gol segnati. La squadra oggi allenata da Ivan Leko ne ha realizzati 257, rispetto ai 183 degli avversari. La classifica marcatori del Derby delle Fiandre è guidata da tre calciatori con 9 gol, uno dei quali è Vanaken, l'unico ancora in attività in una delle due squadre.

Nelle ultime 10 partite di campionato, l'esito della sfida è molto equilibrato. Entrambe le formazioni contano 4 vittorie, a cui si aggiungono 2 pareggi. Anche se ci si concentra sulle gare giocate a Brugge, il risultato non è affatto scontato. Sempre considerando le ultime 10 di campionato allo Jan Breydel, si contano 5 successi dei padroni di casa, 4 degli ospiti e 1 pareggio.

Le probabili formazioni

—  

CLUB BRUGGE (4-2-3-1): van den Heuvel; Siquet, Ordonez, Mechele, Meijer; Stankovic, Vetlesen; Forbs, Vanaken, Tzolis; Tresoldi. Allenatore: Ivan Leko.

GENT (5-3-2): Roef; Samoise, Volckaert, Paskotsi, Van Der Heyden, Araujo; Gandelman, Vlieger, Kadri; Kanga, Goore. Allenatore: Rik De Mil.

Club Brugge-Gent, il pronostico di DDD

—  

Nonostante i precedenti siano molto equilibrati, i bookmakers danno come super favorito il Club Brugge, con una quota intorno all'1.40. Seguono il pareggio a 4.30 e il successo del Gent a 6.20. Lo stato di forma può giustificare questi numeri. In campionato, nessuna delle due è nel proprio momento migliore. I nerazzurri hanno vinto solo 2 delle ultime 5 partite, perdendo le restanti 3. Arrivano però da un netto 5-1 in casa del Dender, che potrebbe aver dato molta fiducia agli uomini di Leko.

Il Gent, dopo un ottimo mese di ottobre, è crollato tra novembre e dicembre. Nelle ultime 6 gare non ha mai vinto, perdendone e pareggiandone 3. Tre dei punti fatti, però, sono arrivati in trasferta, tra cui uno contro la capolista Union Saint-Gilloise. Il dato più preoccupante di queste gare è quello dei gol fatti: solo 3. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Club Brugge-Gent è 2-1.