derbyderbyderby calcio estero Coppa d’Africa, bufera contro il capitano dello Zambia: “Ha mangiato bruchi prima del match decisivo”

Scambio su Facebook

Coppa d’Africa, bufera contro il capitano dello Zambia: “Ha mangiato bruchi prima del match decisivo”

Capiano Zambia bruchi
Bombe sui social a margine dell'eliminazione dello Zambia dalla Coppa d'Africa: l'amara sconfitta per 0-3 dal Marocco ha lasciato molti strascichi e questo scambio "diplomatico" su Facebook ne è un esempio.
Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 

La Coppa d'Africa è la competizione del momento. Mentre l'Europa disputa i campionati nazionali, gli africani si riuniscono davanti al televisore per fare il tifo per la propria nazionale. E, fra un tiro sbagliato ed un miracolo del portiere, c'è spazio per qualche bufera social.

A tal proposito, è il turno dello Zambia, travolto da una questione veramente originale. L'ultimo match che ha disputato questa nazionale è contro il Marocco. Assente fra le file zambiane, il loro capitano, Fashion Sakala. A detta di un ex calciatore zambiano, la sua assenza è da riferirsi ad una indigestione di bruchi.

Zambia, le accuse al capitano: "Ha mangiato dei bruchi prima della partita"

—  

Su un lungo post su Facebook, Clifford Mulenga - campione d'Africa con i Chipolopolo nel 2012 - si è sfogato contro il capitano della sua ex nazionale reo di aver fatto indigestione di bruchi prima della partita decisiva contro il Marocco. "A quanto pare, ha mangiato dei finkubala ed ha avuto una reazione incredibile". Accompagnato dall'emoticon del clown. Giusto per toccarla piano... Continua Mulenga: "Una prelibatezza che non aveva mai assaggiato in vita sua, ha deciso di gustarli prima di una partita così importante per la sua Nazionale".

Ben risentito, Sakala replica per le rime fra i commenti di questo post: "Forse la gente pensa che sia la prima volta che io mangi i finkubala, ma non sanno che io sono cresciuto in un villaggio". E, per gradire, lo accusa di rancori personali e, addirittura, di presunti rifiuti alle sue richieste di denaro: "Sei venuto tante volte da me chiedendomi aiuto economico, e nei limiti delle mie possibilità ho potuto sostenerti. Quando poi ti ho spiegato che non potevo più aiutarti, hai incominciato ad attaccarmi, dicendo che sono una persona cattiva ed un pessimo professionista. Queste accuse sono dettate dalla tua rabbia personale e non riguardano il calcio". Insomma, la Coppa d'Africa non ci fa annoiare.

Lo Zambia ha chiuso l'esperienza della Coppa d'Africa al quarto ed ultimo posto del girone A con appena due punti guadagnati dopo due pareggi contro Mali e Comore. La sconfitta per 0-3 contro il Marocco è stato l'ultimo atto di questa edizione della coppa continentale.