derbyderbyderby calcio estero Coppa d’Africa, il punto sul Gruppo F: Gabon già fuori, davanti tutto aperto
IL RIASSUNTO

Coppa d’Africa, il punto sul Gruppo F: Gabon già fuori, davanti tutto aperto

Filippo Montoli
Filippo Montoli
Prime tre divise da un solo punto, mentre Aubameyamg è costretto già a dire addio alle speranze di qualificazione
00:17 min

Nel Gruppo F della Coppa d'Africa è ancora tutto aperto. Costa d'Avorio e Camerun guidano con 4 punti, seguiti a stretto giro dal Mozambico, fermo a 3. Fanalino di coda il Gabon di Aubameyang, che con 0 punti è già certo dell'eliminazione. A una giornata dal termine della fase a gironi, ecco il punto sul Gruppo F della Coppa d'Africa.

Coppa d'Africa, la prima giornata del Gruppo F: 1-0 per le due favorite

—  

Quello che probabilmente era il girone più equilibrato della competizione ha dimostrato fin dalla prima giornata che era così. Le due favorite, Costa d'Avorio e Camerun, hanno incontrato rispettivamente Mozambico e Gabon. I primi, dati nettamente favoriti sull'avversario, hanno vinto solo per 1-0 grazie a un gol di Amad Diallo. La squadra allenata da Emerse Faé ha tenuto il controllo del gioco per quasi l'intera partita, rischiando però di buttare i tre punti negli ultimi minuti.

Con lo stesso identico risultato il Camerun ha superato quella che doveva essere la terza forza del girone, il Gabon. Per fortuna degli uomini di David Pagou, Etta Eyong ha sbloccato dopo solo 6 minuti la gara, indirizzando il match. La partita è stata infatti molto combattuta ed equilibrata fino alla fine, ma la squadra avversaria non è riuscita a trovare la rete del pareggio.

Seconda giornata, big match in pareggio e sorpresa Mozambico

—  

Nella seconda giornata si è giocato lo scontro diretto tra le due favorite. La Costa d'Avorio, che è data inoltre come possibile vincente del torneo, è partita subito forte, senza però trovare la rete. Un primo tempo molto combattuto si è chiuso sullo 0-0. Nella seconda parte è il Camerun a partire molto forte, e come spesso accade è proprio nel momento migliore che ha subito la rete dello svantaggio, siglata ancora da Diallo. Gli uomini di Pagou hanno però subito reagito, trovando la rete del pareggio grazie a un autogol di Konan.

Una delle sorprese di giornata arriva dall'altra gara, quella tra Gabon e Mozambico. La squadra di Aubameyang ha gettato la possibilità di qualificazione regalando agli avversari i primi 50 minuti. Tra il 37esimo e il 52esimo, il Mozambico si è portato sul 3-1 con i gol di Bangal, Catamo (su rigore) e Calila. Il momentaneo 1-2 di Aubameyang non è servito a cambiare l'inerzia della gara. Solo dopo il terzo gol il Gabon ha reagito, dominando nei minuti restanti e trovando il 2-3 con Moussounda.