Nella giornata di ieri sono ufficialmente terminati i quarti di finale della Coppa d'Africa 2025. I verdetti parlano innanzitutto di una Nigeria dominante che affronterà in semifinale i padroni di casa del Marocco. L'altra semifinale invece sarà disputata fra Egitto e Senegal. Le sfide riflettono inoltre una chiara divisione geografica: Africa del nord vs Africa subsahariana.
COPPA D'AFRICA
Coppa d’Africa, Salah ancora a segno: sulla strada per la vittoria ora c’è il Senegal di Mané

MILANO, ITALIA - 9 DICEMBRE: Un tifoso dell'FC Internazionale Milano tiene una bandiera sugli spalti dedicata a Momo Salah del Liverpool e dell'Egitto durante la partita della sesta giornata della fase a gironi della UEFA Champions League 2025/26 tra l'FC Internazionale Milano e il Liverpool FC allo Stadio San Siro il 9 dicembre 2025 a Milano, Italia. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

In particolar modo, l'Egitto di Momo Salah ha dato una grande spallata alla competizione eliminando gli iridati del torneo continentale. Intanto la stella del Liverpool arriva a quota 4 gol in CAF, a -1 dal capocannoniere marocchino Brahim Diaz.
Il grande sogno egiziano con Momo Salah
—La nazionale egiziana ha infatti dato grande prova di forza con la vittoria per 3-2 sugli elefanti ivoriani. Le reti di Marmoush, Rabia e Salah hanno costretto la Costa d'Avorio a un match di continua rincorsa, mai completata. L'Egitto è la nazionale con il maggior numero di trofei vinti (7), nonostante l'ultima vittoria sia arrivata più di dieci anni fa (2010). Da quell'edizione, la nazionale africana ha potuto contare su grandi individualità, Momo Salah su tutte. Con l'ultimo capocannoniere di Premier League, i faraoni sono arrivati in finale per ben due volte, non vincendo mai. Infatti nel 2017 l'Egitto è stato battuto dal Camerun per 2-1 e nel 2021 gli egiziani hanno perso ai rigori contro il Senegal.

Il ricongiungimento con Sadio Mané
—Proprio i leoni della Teranga saranno i prossimi avversari di Salah e Marmoush nell'edizione attuale della Coppa. Qui l'ex Roma avrà l'occasione di incontrare nuovamente il compagno Mané, con cui ha condiviso lo spogliatoio in Inghilterra per 5 anni.

Sotto la guida di Klopp, I due assieme a Roberto Firmino hanno costruito uno dei tridenti più pericolosi nell'epoca contemporanea. Con i due africani sulle ali, i reds hanno conquistato 1 campionato e 1 Champions League (con un'altra finale persa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/1bb9e59971d30a721978608bddf4210f.jpg)