Croazia-Francia
Croazia-Francia finisce due a zero: segnano Budimir e Perisic, Livakovic decisivo

È stata due volte la finale di un mondiale, nel 1998 e nel 2018, ed è una delle partite più attese di questo turno della Nations League: ai quarti di finale si sfidano, nello stadio Poljud di Spalato, Croazia e Francia. È Mbappè contro Modric, è la nuova grande rivalità del calcio europeo.
Primo tempo
—Partenza shock per la Francia: dopo appena cinque minuti di gioco la Croazia guadagna un calcio di rigore grazie ad un fallo di mano di Konatè. A salvare la Francia ci pensa però il milanista Mike Maignan che paga il rigore di Kramaric. Al 15° minuto arriva la prima azione offensiva della Francia, con un uno due Kolo Muani- Mbappè che si rende per la prima volta pericoloso. Livakovic evita il gol e manda la palla in corner. Dopo pochi minuti altra ottima azione degli ospiti: bel lancio di Digne per Mbappè, che si libera e calcia in porta. Livakovic però si fa nuovamente trovare pronto e para. Appena tre minuti dopo, al 25°, sono gli uomini di Dalic a passare in vantaggio: cross di Perisic dalla sinistra, e colpo di testa di Budimir. Per un momento la palla rimbalza vicino alla linea di porta e poi entra. Nei minuti seguenti accade poco, con la Croazia che controlla il gioco e la partita che si addormenta. Al 43° l'episodio dubbio: Modric steso in area. Sul finale i padroni di casa spingono e trovano il raddoppio: Perisic guadagna palla su un rimpallo da un tiro precedente, calcia al volo e segna.

Secondo tempo
—Il match riprende con la Francia che cerca di risvegliarsi dal torpore del primo tempo per riprendere in mano la partita. I ragazzi di Dalic, però, difendono bene e si rendono pericolosi in fase di ripartenza. Nei minuti seguenti gli attacchi della squadra di Deschamps diventano sempre più persistenti e si fanno sempre più dannosi per la difesa avversaria. Al 58° i Blues sfiorano un gol clamoroso: Mbappè serve un filtrante a Dembelè che si libera di due difensori e calcia fuori di poco. Poco dopo è di nuovo il numero dieci ad inventare un lancio ancora per Dembelè. Livakovic si fa nuovamente trovare pronto e para. Al 72° nuova occasione mancata per gli ospiti: cross da destra di Rabiot, Barcola solo davanti alla porta, manca il pallone che gli passa fra le gambe. Il portiere croato continua ad essere decisivo perché al 79° manda in calcio d'angolo un nuovo, pericoloso, tiro del solito Mbappè. Nei minuti finali i galletti provano a scardinare la difesa dei rossocrociati ma senza grande successo e la partita termina con la vittoria della Croazia per due a zero. La partita di ritorno si giocherà domenica allo Stade De France.

© RIPRODUZIONE RISERVATA