Il caso

Dani Alves assolto, le femministe protestano: “La giustizia volta le spalle alle vittime”

Dani Alves assolto, le femministe protestano: “La giustizia volta le spalle alle vittime” - immagine 1
Molte associazioni femminili hanno deciso di protestare contro l'assoluzione del terzino brasiliano
Federico Grimaldi

Il calvario di Dani Alves sembrava prossimo all'assoluzione definitiva, ma a quanto pare non è cosi. Se per la giustizia è innocente, non si può dire lo stesso per molte altre persone. Molti gruppi femministi hanno deciso di indire una protesta ufficiale che avrà luogo oggi stess,o alle 19, nella città di Barcellona. Il fulcro della lamentela è dimostrare che, ancora una volta, il sistema giudiziario non dà il giusto risalto a chi subisce violenze, anzi, aiuta chi le commette.

Novembre Feminista: "Il sistema giudiziario riproduce modelli patriarcali"

—  

La carriera di Dani Alvessi è macchiata definitivamente con questo caso. La giustizia ci insegna ad aspettare a colpevolizzare qualcuno ed infatti, dopo la sentenza definitiva, possiamo affermare che l'esterno brasiliano è innocente. Eppure, non tutti sono convinti della sua innocenza. Soprattutto le donne che, ancora una volta, non si sono sentite rappresentate e tutelate. Non intendono mollare la questione, ma vogliono ottenere qualche risultato, che magari potrà dare un nuovo inizio a questa faccenda.

Molte donne si sono esposte pubblicamente, tra cui Novembre Feminista, che ha usato i social media per veicolare il proprio messaggio: "Si tratta di un precedente grave che rafforza l'impunità degli aggressori e lascia le donne senza protezione. Questa sentenza, basata sulla sfiducia nella testimonianza della vittima , ci mostra ancora una volta come il sistema giudiziario riproduca modelli patriarcali e perpetui la cultura dello stupro".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Novembre Feminista: "Il sistema deve migliorare"

—  

Le principali responsabili della protesta hanno continuato ad inveire contro il sistema giudiziario: "Non vogliamo un sistema giudiziario che protegga chi abusa e non tuteli chi sopravvive ". Sono tanti i gruppi che in queste ore si stanno unendo per dare maggiore risalto a questa battaglia. Uno, ad esempio, è il Movimento Femminista di Barcellona che, con l'ausilio della propria coordinatrice, ha deciso di mandare un chiaro messaggio alla procura: "L' Alta Corte della Catalogna ha deciso di dichiarare Alves non colpevole, nonostante abbia cambiato la sua versione dei fatti cinque volte. Questa decisione lascia indifese molte donne vittime di aggressioni. Il sistema deve migliorare, perché non è in grado di adattarsi ai reati sessuali , che vengono commessi principalmente in un contesto privato, senza testimoni, spesso senza prove fisiche, ma solo con prove indiziarie e la testimonianza della vittima".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Dani Alves, nessun comunicato ufficiale

—  

Attualmente non ci sono ancora state dichiarazioni ufficiali da parte di Dani Alves per rispondere ai movimenti di protesta. Non è facile, né per lui né per i suoi fan, che negli anni hanno incominciato a perdere la stima del proprio idolo. Per ritrovare serenità, Alves dovrà voltare pagina e chiudere definitivamente questa storia.

Dani Alves assolto, le femministe protestano: “La giustizia volta le spalle alle vittime”- immagine 2