- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Merenda con derby basco tra Deportivo Alaves e Real Sociedad il prossimo sabato. La gara, valida per la quindicesima giornata di LaLiga, è in programma alle ore 16:15 del 6 dicembre. È una partita dal doppio volto quella tra queste due squadre. A Vitoria si segna molto poco, a San Sebastian, invece, l'over 2.5 è di casa. Ovviamente non sono mancate le reti indimenticabili. Per questo motivo, ecco la Top 5 dei migliori gol tra Deportivo Alaves e Real Sociedad degli ultimi 10 anni.
Deportivo Alaves-Real Sociedad 0-2, 14 ottobre 2017, Mikel Oyarzabal
Il primo gol della lista è dell'unico a occupare due posti di questa piccola classifica. Il primo gol del capitano della Real in questo derby riassume alla perfezione il grande centravanti qual è. Una partita dominata si trascina fino al 77esimo sul punteggio di 0-0. Fu l'allora ventenne a sbloccare la gara. Dopo un cross dalla sinistra sbagliato, Odriozola recupera palla e dopo un paio di tocchi vede il movimento a staccarsi dal difensore di Oyarzabal. Lo spagnolo stoppa e calcia subito di sinistro di precisione sul secondo palo. Palla in buca d'angolo e vantaggio Real.
Real Sociedad-Deportivo Alaves 2-1, 4 marzo 2018, Alfonso Pedraza
Il quarto posto spetta a un Albiazules, il terzino Pedraza. Un inizio shock fatto di due gol subiti nei primi 11 minuti fa temere il peggio per l'Alaves. La squadra però reagisce e alla mezz'ora si rende più volte pericolosa fino a gol che accorcia le distanze. Al minuto 39 parte un contropiede in cui la palla viene mossa bene e rapidamente. Viene servito sulla destra Aguirregabiria che fa partire un cross alto che raggiunge dal lato opposto Pedraza. Il terzino calcia al volo di sinistro, battendo Moyà sotto la traversa.
Real Sociedad-Deportivo Alaves 3-0, 22 ottobre 2016, Willian José
Dal gradino più basso del podio le cose si fanno interessanti. I successivi tre gol sono tutti di pregevole fattura e per motivi diversi. Il primo è quello di Willian José, che con la Real fece vedere il meglio di sé e questa rete lo dimostra. In una gara che ebbe poco da dire, il brasiliano siglò il raddoppio. Su una palla crossata dalla trequarti sinistra da Navas, José si fece una sorta di auto-sombrero con l'esterno destro per poi, davanti a Pacheco, superarlo con un pallonetto dolce dolce con lo stesso piede. A nulla valse il tentativo di Feddal di provare ad allontanare in spaccata la palla.
Real Sociedad-Deportivo Alaves 3-0, 26 settembre 2019, Mikel Oyarzabal
Il bomber nato a Eibar torna per la seconda volta in classifica, ma ben più in alto. In questo caso, grande merito deve però andare all'autore di un assist straordinario, ovvero Odegaard. È quasi il ventesimo quando il norvegese dimostra a pieno la sua grande classe che lo ha portato oggi all'Arsenal. L'allora numero 21 si fece dare palla sul lato destro della trequarti. Dopo lo stop, realizza un tunnel a Tomas Pina che gli era corso addosso e dopo essersi accentrato imbuca in mezzo a quattro avversari una palla meravigliosa per il taglio di Oyarzabal. Lo spagnolo, finge di accelerare la conclusione per far sì che la palla superi il portiere tratto in inganno per poi batterlo a porta vuota.
Deportivo Alaves-Real Sociedad 1-0, 23 aprile 2025, Nahuel Tenaglia
Forse a sorpresa, la testa della classifica spetta a un difensore dell'Alaves. La partita è quella dell'anno scorso e la vittoria fu fondamentale per la salvezza finale. A sbloccare una partita complicata ci pensa l'argentino Tenaglia su calcio d'angolo. Il cross di Vicente è diretto sul primo palo, ma viene mancato dall'uomo lì appostato. La palla arriva così a cadere all'altezza del dischetto dove, arretrando, ci arriva con il destro al volo Tenaglia. Dalla girata esce un tiro molto potente che sorprende sul primo palo Remiro. Dietro di lui, il pubblico impazzisce, forse incredulo di una prodezza simile da parte del proprio difensore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA