Replica

Diao, reazione furiosa della Spagna alla convocazione col Senegal: “É un’ingiustizia”

Federico Grimaldi
La federazione spagnola si è schierata contro la chiamata dell'attaccante del Como con la nazionale africana
00:05 min

La Federazione Spagnola ha alzato i toni, dopo la decisione del Senegal, di inserire Diao nella lista dei convocati. Le furie rosse non approvano la scelta della nazionale africana, alludendo al fatto, che l'attaccante del Como, sia stato "costretto" a decidere.

Furie rosse in tutti i sensi

—  

É proprio il caso di dire, che la Spagna è su tutte le furie. Non è andata giù la scelta del Senegal, di convocare Diao per i prossimi impegni della nazionale. La Federazione Spagnola si è espressa così a riguardo: " Si tratta di una scorrettezza per fare in modo che l'attaccante sia costretto a giocare per loro, quando non ha ancora deciso. Oltretutto, mancano ancora i documenti che servono per convalidare la convocazione".

Luis De La Fuente, commissario tecnico della nazionale spagnola, ha voluto commentare la questione: "Ho molta esperienza in casa e ho vissuto molte situazioni come questa. Ci sono tre massime che devono essere rispettate: che possa, che voglia e che lo convochiamo. La più importante è la seconda, nessuno è obbligato a venire a giocare con la Spagna. Con totale libertà di tutte le decisioni, chi vuole giocare con la Spagna, giocherà. È stato ora, nel passato e nel futuro. É tempo di dare valore al nostro Paese". É ufficiale: la notizia di ieri ha scatenato un vero e proprio caos.

Luis de la Fuente, sélectionneur de l’Espagne :

« Assane Diao a choisi de jouer pour le Sénégal 🇸🇳 ? Nous n’obligeons personne à jouer avec l’Espagne. 🇪🇸 Il est très difficile de jouer avec la sélection espagnole » pic.twitter.com/J4AQaUa3TN

— Sport Inter (@Sportinter21) March 14, 2025

Caos Diao: cosa succede ora?

—  

La telenovela sembra essere appena cominciata, eppure la questione è già sul tavolo. La convocazione di Diao col Senegal ha scatenato un vero e proprio effetto domino, che non cessa di fermarsi. Il Senegal rimane sulla propria posizione, la Spagna, invece, vuole fare in modo che la decisione non sia definitiva. In che modo? Le Furie Rosse spingono forte sulla questione dei documenti. Non avendo mai ricevuto attestati che confermassero la scelta di Diao, di lasciare la nazionale spagnola, potrebbero impugnare la faccenda. Solo un modo potrebbe mettere fine alla questione: la conferma della scelta di andare col Senegal da parte dell'attaccante del Como. Se si dovesse verificare questo caso, la Spagna alzerà bandiera bianca.

🚨OFFICIEL: Assane Diao🇸🇳🇪🇸 n’est pas Sélectionné avec l’équipe Nationale A de L’Espagne 🇪🇸 ❌.

Maintenant à voir si il sera dans la liste des u21…. pic.twitter.com/cYNbzExgi2

— Actu Foot Senegal 🇸🇳 (@ActuFootSn_) March 14, 2025

L'incontro tra l'attaccante e Pape Thiaw

—  

Alcuni dettagli rilevanti, sono emersi nelle ultime ore sulla questione. Sembrerebbe, che un mese fa, Diao abbia avuto un incontro con l'attuale c.t del Senegal, Pape Thiaw. Quest'ultimo non lo nasconde e afferma: " É vero, sono andato in Spagna e ho parlato con Assane, che mi ha confermato che la sua scelta sarà fatta con il cuore. Ha sempre sognato di rappresentare il Senegal. Credo, che nelle sue vene scorra sangue senegalese. Ho fiducia, alla fine della nostra chiacchierata sembrava entusiasta". Come si evolverà la faccenda? Lo scopriremo nei prossimi giorni