- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Federico Coppitelli non è più l'allenatore dell'NK Osijek. Il club militante nella massima serie croata ha esonerato il tecnico italiano, che paga i pessimi risultati della sua squadra in questo 2025. Come si legge nel comunicato ufficiale della società: "Il tecnico italiano è arrivato all'Opus Arena a giugno dell'anno scorso come scelta dell'allora direttore sportivo Jose Bot. Nel frattempo, ha guidato la squadra in 33 partite ufficiali, nelle quali l'Osijek ha ottenuto 13 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte". 13 vittorie totali, di cui 8 in campionato con conseguente sesto posto a metà classifica. Ma i numeri raccolti da gennaio ad oggi sono stati ben peggiori. Su 9 gare l'Osijek ha raccolto ben 5 ko e solo 2 successi: uno in Hnl e un nella coppa nazionale ed entrambi curiosamente sono arrivati contro la Dinamo Zagabria guidata dall'altro italiano, Fabio Cannavaro.
Visualizza questo post su Instagram
Esonero dunque non a sorpresa per Coppitelli che eppure nella prima parte di stagione sembrava poter portare i biancoblu verso obiettivi importanti. Al posto dell'ex allenatore del Lecce Primavera, l'Osijek -ormai distante quattordici punti dalla zona valida per la qualificazione alle coppe europee- ha affidato la squadra ad uno degli assistenti di Coppitelli, Tomislav Radotic. Ma Radotic dovrebbe svolgere il ruolo solamente ad interim. Già nelle prossime ore la società potrebbe comunicare il nome del nuovo tecnico. Il favorito è Simon Rozman, che in Croazia, tra il 2019 e il 2021, ha guidato il Rijeka.
Curiosità: con l'esonero di Coppitelli e la nomina di Radotic, l'Osijek ha avuto sette allenatori diversi dal 2022 ad oggi. Dopo l'addio con Nenad Bjelica nell'estate di tre anni fa e prima dell'arrivo del tecnico italiano ci sono stati nell'ordine: Ivica Kulesevic, durato poco più di cinque mesi, Borimir Perkovic (appena 51 giorni), Stjepan Tomas (per circa 6 mesi) e infine Zoran Zekic rimasto in panchina per "ben" sette mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA