derbyderbyderby calcio estero Eriksen duro su Amorim: “Certe cose non devono essere dette pubblicamente”

IL RICORDO

Eriksen duro su Amorim: “Certe cose non devono essere dette pubblicamente”

Eriksen Amorim
Il centrocampista danese ha lasciato il Manchester United a luglio da svincolato e ha raggiunto il Wolfsburg
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Christian Eriksen ha criticato una conferenza stampa di Ruben Amorim dell'anno scorso. Il portoghese aveva detto che era il Manchester United peggiore della storia dopo una sconfitta. Per il danese è inaccettabile dire certe cose alla stampa perché mette ulteriore pressione sui giocatori. Nell'intervista al Times, Eriksen ha anche elogiato la caparbietà di Amorim con la sua idea di calcio.

Eriksen su Amorim: "Non puoi dire di essere la squadra peggiore della storia"

—  

Nella passata stagione, il Manchester United ha inanellato una serie di record negativi. Con l'arrivo di Ruben Amorim la società sperava di dare una svolta a un inizio di stagione pessimo con Erik Ten Hag, ma le cose andarono molto diversamente. Un 15esimo posto e la sconfitta in finale di Europa League hanno chiuso un anno da dimenticare per i Red Devils. Uno dei veterani della squadra era Eriksen, che in un'intervista al Times ha ricordato l'arrivo del tecnico portoghese.

Eriksen duro su Amorim: “Certe cose non devono essere dette pubblicamente”- immagine 2

Il danese si è concentrato soprattutto su un episodio, o meglio, una conferenza stampa di Amorim che per lui è stata decisamente fuori luogo. Dopo la sconfitta con il Brighton in casa per 1-3, il portoghese descrisse la squadra come "forse la peggiore" della storia del club. Per Eriksen le dichiarazioni "non aiutarono per niente. Alcune cose puoi dirle all'interno, ma non pubblicamente. Così facendo metti solo altra pressione sui giocatori e soprattutto un'altra etichetta su chi sta facendo di tutto per dare una svolta alla stagione".

Eriksen duro su Amorim: “Certe cose non devono essere dette pubblicamente”- immagine 3

Il danese ha continuato dicendo che per loro giocatori era "un altro titolo da giornale". Il rischio di spaccare lo spogliatoio è stato grosso e in un momento di forti critiche da parte di esperti ed ex giocatori dello United, "dall'interno era meglio provare a mettere a tacere quelle voci. Solo così, forse, potevi avere successo". Eriksen, allo stesso tempo, ha riconosciuto che la schiettezza di Amorim è anche un suo punto di forza ed è da elogiare la caparbietà con cui vuole trasmettere le sue idee alla squadra.