- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
A Stamford Bridge è andata in scena una serata che i tifosi del Chelsea ricorderanno a lungo. Una di quelle notti europee capaci di accendere un entusiasmo travolgente all'interno di un ambiente sportivo. Il protagonista assoluto coccolato dal tecnico Maresca è stato ancora una volta Estevao, talento arrivato in estate dal Palmeiras. Il brasiliano ha infatti realizzato un gol straordinario nel 3-0 inflitto a un Barcellona irriconoscibile e rimasto in dieci già prima dell'intervallo. Ma se sui social fioccano paragoni ingombranti con Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, Enzo Maresca invita alla calma: "Troppa pressione per un ragazzo di 18 anni".
La partita si è messa subito in discesa per i Blues, grazie all'autogol di Jules Kounde al 27'. Pochi minuti dopo, la situazione del Barça è precipitata ancor più con il rosso diretto a Ronald Araujo, reo di un intervento scomposto, che ha lasciato i catalani in inferiorità numerica. Da quel momento, il Chelsea ha controllato ritmo e spazi, con una prova di forza che ha esaltato tutto lo stadio.
Il capolavoro del talento brasiliano è arrivato dieci minuti dopo l'inizio della ripresa: Estevao salta Cubarsi, rientra sul sinistro e scarica un tiro imprendibile sotto la traversa. Un'azione che, per estetica e personalità, ha inevitabilmente acceso il dibattito sul suo potenziale. Il classe 2007 è diventato il terzo teenager nella storia della Champions League a segnare nelle prime tre gare disputate, eguagliando nomi del calibro di Mbappe e Haaland.
Maresca, però, frena subito l'euforia generale: "Estevao e Lamine Yamal sono giovanissimi. Parlare di Messi o Ronaldo mette un carico emotivo inutile sulle loro spalle. Al momento, devono solo godersi il calcio, venire agli allenamenti con il sorriso e crescere passo dopo passo". Il diretto interessato, visibilmente emozionato a fine partita, ha definito la sua rete "un momento speciale", ringraziando i tifosi per il sostegno ricevuto sin dal primo giorno a Londra.
A chiudere definitivamente la partita ci ha poi pensato Liam Delap, entrato dalla panchina. Con questi tre punti il Chelsea sale al quinto posto nella classifica generale della 'League Phase'. Dall'altra parte, il Barcellona scivola invece al quindicesimo posto e rischia di dover passare dai playoff per potersi qualificare alla fase ad eliminazione diretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA