- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
La Federazione argentina (AFA) ha reso pubblica la punizione contro l'Estudiantes. Il pasillo de honor di spalle costa diversi mesi di squalifica al presidente Juan Sebastian Veron. I giocatori protagonisti del gesto, invece, saranno costretti a saltare due partite. Le sanzioni avranno valore dalla stagione 2026. Nessun rischio, dunque, per i playoff di Clausura ora in svolgimento. L'AFA punisce duramente la plateale protesta dell'Estudiantes nella gara con il Rosario Central.
Le polemiche per la creazione di un trofeo per la classifica generale del campionato argentino non sembrano dover cessare nel breve tempo. Dopo che il Rosario Central è stato incoronato campione per aver raccolto più punti tra Apertura e Clausura, in Argentina sono esplose le proteste. Ma è stato l'Estudiantes, prima squadra ad affrontare i neocampioni, a mettere in scena un forte gesto polemico contro la decisione dell'AFA. Il consueto pasillo de honor è stato infatti svolto di spalle. La Federazione non ha gradito per nulla e ha così emesso sanzioni molto pesanti contro il club.
Innanzitutto, è il presidente Veron a subire la pena maggiore. Accusato di essere stato la mente dietro alla protesta, l'ex Inter e Lazio ha subito una sospensione di 6 mesi da tutte le attività calcistiche. Per quanto riguarda la squadra, solo i giocatori girati di spalle sono stati colpiti da sanzione. Gli 11 titolari contro il Rosario Central saranno costretti a saltare due partite della nuova stagione. Potranno quindi regolarmente scendere in campo per il resto dei playoff di Clausura.
Per il capitano dell'undici iniziale, Santiago Nuñez, sarà inoltre proibito indossare la fascia per i primi tre mesi della nuova stagione. Infine, la società dovrà pagare una multa milionaria per condotta offensiva. Con un breve comunicato, l'Estudiantes ha fatto sapere che sta analizzando in dettaglio la sanzione per prendere le giuste misure. Inoltre, "la Commissione Direttiva esprime pieno appoggio al presidente Veron, a Nuñez e a tutto il personale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA