RIVENDICAZIONI STORICHE...

Euro 2024, gli ultras della Romania fanno partire il derby politico contro la Bielorussia

Redazione DDD

Striscione provocatorio durante la sfida di qualificazione all'Arena Nationala di Bucarest. Partita poi vinta 2-1 dalla stessa Romania sulla Bielorussia, cosa che vale per la nazionale allenata da Iordanescu il 1' posto a pari merito con la Svizzera.
00:16 min

di Bruno Bertucci -

Durante la qualificazione ai prossimi Europei che si svolgeranno in Germania nel 2004 la Romania ha battuto 2 a 1 la Bielorussia. La partita era molto sentita da ambo le tifoserie tanto che - durante le ostilità sul terreno di gioco - gli ultras di casa hanno esposto uno striscione a sfondo politico facendo riemergere un derby dai contorni storici.

Il calcio e l'invasione della Mongolia...

All'Arena Nationala è stato esposto uno striscione con la mappa geografica della Mongolia con una scritta inequivocabile: "Historical greater Hungary"; il riferimento è chiaramente indirizzata all'invasione europea della Mongolia.

Tra i due schieramenti, infatti, vi era la Bielorussia ed una delle campagne più sanguinose e più devastanti per il popolo dell'Est è stata quella che portò alla conquista delle terre dei Rus. I sostenitori bielorussi hanno cominciato a fischiare gli avversari non appena il vessillo è stato esposto.