Il 2025 si chiude con una fotografia chiara delle nuove tendenze sulle panchine internazionali. TransferRoom, piattaforma di analisi delle performance sempre più utilizzata dai club professionistici, ha stilato la classifica globale degli allenatori che hanno registrato il maggiore miglioramento nell’ultimo anno. In vetta spicca Cesc Fàbregas, mentre alle sue spalle emerge con forza un nome ben noto anche al calcio italiano: Hernán Crespo.
Dati e algoritmi
Fabregas al top, Crespo 2°: gli allenatori più cresciuti nel 2025


Fabregas primo, Crespo secondo
—Secondo i dati elaborati dall’algoritmo di TransferRoom, Cesc Fàbregas, attuale allenatore del Como, guida il ranking mondiale dei tecnici con la crescita più significativa nel 2025. Un r isultato che certifica l’evoluzione dell’ex centrocampista spagnolo, sempre più apprezzato per idee, gestione del gruppo e sviluppo del gioco.
Visualizza questo post su Instagram
Alle sue spalle, in seconda posizione globale, si piazza Hernán Crespo, confermando uno dei percorsi di crescita più solidi e costanti degli ultimi dodici mesi. Un piazzamento che non nasce dal nulla: Crespo può vantare sei titoli conquistati con quattro club differenti e un traguardo rarissimo nella storia del calcio, ovvero l’aver vinto competizioni continentali in due continenti diversi, un’impresa riuscita soltanto a pochissimi allenatori come Marcello Lippi e Luiz Felipe Scolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202405/ENZO-FOTO.jpg)