derbyderbyderby calcio estero Fallisce il test del poligrafo: l’ex Roma Seydou Doumbia mente sulla sua età?

Forever young

Fallisce il test del poligrafo: l’ex Roma Seydou Doumbia mente sulla sua età?

Doumbia età
Dalla meteora alla Roma alla leggenda del CSKA: Seydou Doumbia finisce di nuovo sotto i riflettori, questa volta per il test del poligrafo che mette in dubbio la sua vera età
Silvia Cannas Simontacchi
Silvia Cannas Simontacchi

Ricordi la brevissima esperienza di Seydou Doumbia alla Roma durante la stagione 2014/15? Se la risposta è sì, devi avere una memoria di ferro, oppure essere un tifoso giallorosso DOC. In questo caso, il nome dell'attaccante originario della Costa d'Avorio non riporterà alla mente molto di buono. Nonostante i numerosi titoli collezionati, infatti, nella Capitale riuscì a rimediare solo 2 gol in 13 presenze, oltre a qualche figuraccia. Ben diversa la reputazione che Doumbia può vantare ancora oggi in Russia: due volte capocannoniere e leggenda del CSKA, con cui, tra l'altro, rifilò una doppietta al Manchester City in Champions League.

Eppure, proprio in Russia, è arrivato l'autogol: alla vigilia dei suoi 38 anni, il calciatore ivoriano si è sottoposto a un test del poligrafo, la famigerata macchina della verità, per dissipare ogni dubbio sulla sua età. Risultato? Esame fallito: Doumbia sarebbe più vecchio di quanto dice...

Seydou Doumbia: i dubbi sull'età

Fallisce il test del poligrafo: l’ex Roma Seydou Doumbia mente sulla sua età?- immagine 2
—  

Con in bacheca due campionati e diversi trofei nazionali vinti con la maglia del club moscovita, Seydou Doumbia è ancora oggi considerato una star da molti tifosi russi. Approdato a Mosca nel 2010 dopo essersi già fatto notare nello Young Boys, la data di nascita stampata sui suoi documenti era il 31 dicembre 1987. Eppure, già allora circolavano voci sulla sua vera età anagrafica, e in molti avevano sollevato dubbi sul fatto che il giocatore potesse davvero avere solo 22 anni e mezzo.

Alla base di queste speculazioni, c'era una carriera che sembrava già piuttosto lunga e una prestanza fisica che non sembrava così in linea con quanto ci si aspetterebbe da un ventenne. In Costa d'Avorio, del resto, Doumbia aveva già giocato in squadre semiprofessionistiche per alcuni anni, forse troppi, tanto che qualcuno iniziò a insinuare che potesse avere addirittura 10 anni in più di quanto diceva. All'epoca, questo tipo di discussioni era abbastanza frequente quando si trattava di calciatori di origine africana, dove la mancanza di registri anagrafici precisi favoriva le speculazioni su età "ritoccate" per difetto, in modo da rendere i calciatori più appetibili nei campionati esteri.

Il verdetto della macchina della verità: quanti anni ha davvero Doumbia?

—  

Ora, mentre il 38° compleanno si avvicina, l'ex calciatore ha accettato di sottoporsi al poligrafo, per sfatare il mito della sua età fasulla. Il test della macchina della verità, condotto tra molte risate, però, ha detto no: basandosi su parametri come la frequenza cardiaca, la sudorazione e la pressione sanguigna in reazione alle domande su quanti anni avrebbe di preciso, la macchina ha rilevato che in realtà Seydou avrebbe più di 40 anni, ma meno di 45, quindi dovrebbe essere nato tra il 1982 e il 1983, e non alla fine del 1987.

Va anche detto, però, che il poligrafo non è attendibile al 100% e che i risultati che emergono dalle prove non hanno valore legale. Si stima che lo strumento sia affidabile solo tra l'87% e il 93%, quando l'esame viene svolto in condizioni ottimali, e che i falsi positivi o negativi siano sempre possibili. Quindi, l'ex bomber può stare tranquillo: per ora, le candeline sulla torta rimarranno 38!