Fluminense-Flamengo è uno dei match più belli del campionato brasiliano. Il derby di Rio de Janeiro FLU-FLA è sicuramente tra i più sentiti dell'intero Sudamerica e in questo caso vale tantissimo soprattutto per una delle due. Gli ospiti infatti si giocano la vittoria del titolo in questa "trasferta" a cinque giornate dal termine della Serie A. Ma i giovani saranno protagonista in questa sfida? Un focus sulla partita del Maracanà nella notte italiana tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre all'1:30.
DERBY DI RIO DE JANEIRO
Fluminense-Flamengo, non è un derby per giovani: chi può incidere dei talenti?


Il Fluminense si affida alla vecchia guardia: il talentino Riquelme dalla panchina
—In realtà nel 4-3-3 di Luis Zubeldia non c'è spazio per i talenti Under 21. La maggior parte dei giocatori scelti dall'allenatore argentino spesso hanno un'età superiore ai 24 anni e si preferisce l'utilizzato sicuro. C'è però chi è riuscito a strappare la fiducia del mister: Facundo Bernal. Il mediano uruguayano è stato spesso impiegato al centro, garantendo dinamismo e corsa. 19 presenze senza reti per il classe 2003.
Meno fiducia è stata riposta nel trequartista 21enne Ruben Lezcano. Paraguayano prelevato dal Libertad a gennaio ha trovato pochissimo spazio finora in Serie A dopo aver realizzato 3 gol e 4 assist in sei partite di Primera Division Apertura. Non gioca dal 20 settembre.
L'unico reale talento fatto in casa è senza ombra di dubbio Riquelme. Classe 2007, ala rapidissima, in grado di saltare ogni avversario che gli capita difronte. Il brasiliano può essere un fattore dalla panchina e spesso è subentrato, realizzando 19 presenze. Non ha ancora però segnato tra i grandi.
Fluminense-Flamengo, Joao Victor e Wallace titolarissimi
—A differenza dei cugini di Rio, il Flamengo sui giovani ci punta parecchio. I tanti infortuni subiti in rosa hanno "costretto" Filipe Luis a scegliere dalla panchina i diversi prospetti giovanissimi presenti. A partire dal più piccolo, Joao Victor. Il centrale 18enne dotato di grande forza fisica con tutta probabilità sarà un protagonista dal primo minuto di questa sfida nonostante le poche presenze tra Serie A e Carioca finora.
Yan Wallace è il fiore che sta per sbocciare definitivamente. Classe 2005, la punta brasiliana già in bella vista al Mondiale per Club con 2 gol non sta tradendo le aspettative. In questa stagione ha realizzato 5 gol, 4 assist e tante giocate spettacolari. Il Fluminense dovrà tenerlo d'occhio e stare attento alla sua imprevedibilità.
Evertton Araujo è invece uno dei punti cardine del centrocampo dei rossoneri. Titolare da tempo ormai, il classe 2003 ha giocato tutte le competizioni in cui il Flamengo è partecipe. Giocatore di grande agonismo, avrà il compito di mordere alle caviglie degli avversari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202412/208c34cbd4d13fd8ddf5199062635927.jpg)