- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Dopo tanti anni in patria, l'attaccante Valentina Giacinti ha iniziato una nuova avventura al Galatasaray femminile. La squadra turca ha ufficializzato il suo arrivo durante l'estate. Fino ad ora, l'ex calciatrice di Milan e Roma sta disputando una grande stagione d'esordio nella Turkish Women's Super League. La bergamasca, infatti, ha già messo a segno ben 14 reti in 9 partite di campionato disputate.
Tuttavia, nonostante queste ottime prestazioni, Giacinti non gioca una partita con la Nazionale Italiana dal mese di giugno, quando ha affrontato il Galles in Nations League. Il commissario tecnico delle AzzurreAndrea Soncin, tra l'altro, non l'ha convocata neanche per l'Europeo di quest'estate, dove hanno raggiunto la semifinale uscendo per mano dell'Inghilterra. La classe 1994, però, ha dichiarato di sperare ancora in una convocazione.
Nel corso della sua carriera, l'attaccante Valentina Giacinti ha quasi sempre giocato nel Belpaese. La sua prima esperienza all'estero risale al 2013, quando ha giocato in prestito ai Seattle P.H.A., squadra degli Stati Uniti della Women's Premier Soccer League. Con la compagine americana, tra l'altro, ha vinto sia il Campionato dello Stato di Washington che l'Evergreen Cup. Al suo ritorno in Italia ha vestito la maglia del Mozzanica prima di giocare per Brescia, Milan, Fiorentina per soli sei mesi e Roma. Da quando è tornata in patria, la calciatrice ha vinto due Scudetti, una Coppa Italia, tre Supercoppe nazionali e altrettanti titoli di capocannoniere della Serie A. Conclusa la sua terza stagione nella capitale, decide di separarsi dai giallorossi.
Dal mese di agosto, l'attaccante veste la maglia del Galatasaray e la sua esperienza turca sta andando a gonfie vele. Fino ad ora, infatti, ha già realizzato 14 reti di cui quattro nel match di campionato contro vinto con un roboante 17-0 contro l'ALG Spor datato 15 ottobre, quindi due mesi e mezzo fa. Nonostante i tanti gol, però, Giacinti non viene convocata in Nazionale da Soncin, che l'ha esclusa anche dalle amichevoli disputate negli ultimi mesi. Nel corso di un'intervista rilasciata ad ottobre, la bergamasca ha dichiarato: "Ho giocato tutte la fase di qualificazione all'Europeo da titolare ma, dopo ciò, sono rimasta a casa. Non mi hanno convocata. Per me è stata una mazzata inaspettata, dura e difficile. Non chiudo il capitolo Italia, ma ciò non dipende da me".
© RIPRODUZIONE RISERVATA