derbyderbyderby calcio estero Grande risposta della Roma: i giallorossi sbancano il Celtic Park di Glasgow
EUROPA LEAGUE

Grande risposta della Roma: i giallorossi sbancano il Celtic Park di Glasgow

Domenico Ciccarelli
Vittoria importantissima dei giallorossi. La formazione di Gasperini supera 3-0 gli scozzesi: ora l'accesso diretto agli ottavi non è un miraggio.
00:19 min

Serviva una forte reazione, una risposta alle due sconfitte di fila rimediate nel giro di due settimane, ed è arrivata in modo molto netto: la Roma sbanca il Celtic Park, superando 3-0 la formazione scozzese sotto i riflettori dei propri tifosi. Vittoria importante per gli uomini di Gian Piero Gasperini, che ipotecano l'accesso ai playoff  di UEFA Europa League ma, con i 12 punti ottenuti in 6 giornate, assaporano l'accesso agli ottavi dalla porta principale. Mancano due gare, Stoccarda e Panathinaikos e la formazione giallorossa può giocarsela fino alla fine.

Celtic-Roma, 0-3: illumina l'irlandese Evan Ferguson

—  

La Roma parte subito molto forte e non si fa intimorire dalla tifoseria biancoverde. Nonostante il momento non ottimale e il calore che riesce a trasmettere il Celtic Park, la formazione giallorossa dimostra di avere grande personalità: trova il vantaggio non appena dopo sei minuti dal calcio d'inizio. Matias Soulé, su corner, innesca la deviazione di Liam Scales. Il difensore irlandese inganna Kasper Schmeichel, e spedisce la sfera appunto alle spalle dell'estremo difensore danese.

Gli uomini di Gian Piero Gasperini non si fermano e continuano ad attaccare in modo molto deciso. Al 36', trovano il raddoppio con Evan Ferguson: Zeki Celik pesca in area il numero 11 della Roma, che di conseguenza supera senza problemi il portiere del Celtic. La formazione giallorossa, autrice di un ottimo primo tempo, chiude i primi 45' sul risultato di 3-0.

È ancora un ispirato Evan Ferguson a marcare il tabellino dei marcatori: questa volta è Matias Soulé a pescare in area il centravanti irlandese. Sullo scadere del primo tempo il Celtic spreca l'occasione di riaprire la gara. Arne Engles, su penalty, spedisce la palla sul palo. Nel secondo tempo, ovviamente, i ritmi si abbassano notevolmente, con la Roma che gestisce il risultato. Nonostante ciò, gli uomini di Gasperini trovano anche il 4-0, con Leon Bailey, ma viene annullato dal VAR per offside. Gara a senso unico.