- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Marek Hamsiknon ha potuto fare a meno di rimettersi gli scarpini e di scendere in campo. L'ex bandiera slovacca del Napoli lo ha fatto lo scorso 8 marzo in terza serie slovacca. Il 37enne, che ha dato il suo addio al calcio giocato nell'estate 2023, ha infatti giocato 88 minuti per il club di cui è proprietario e allenatore, l'RSC Hamsik Academy Banska Bystrica, nel match interno contro il TJ Jednota Banova.
La gara, valevole per il diciannovesimo turno della 3. Liga, West - la terza serie slovacca - è finita 2-2. La squadra di Hamsik era passata in svantaggio al 43' del primo tempo, con gli ospiti a segno con Patrik Bielik. I padroni di casa hanno poi ribaltato completamente il match nel giro di sei minuti, tra il 63' e il 69', con le reti messe a segno da Yuki Todoroki e Kohei Yoshida. Al 90' il Jednota Banova ha acciuffato il definitivo pareggio con il gol firmato da Martin Oravec. In classifica l'Hamsik Academy staziona al decimo posto con 23 punti ottenuti in 18 giornate, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte (24 gol fatti, 23 subiti).
Soddisfatto per la tenuta fisica che gli ha permesso di rimanere in campo per 88 minuti dopo una lunga inattività, rammaricato per il gol del pari preso nel finale quando già stava pregustando il dolce sapore della vittoria. Un mix di emozioni e sensazioni che Hamsik ha così tradotto a parole: "Mi sono divertito molto oggi, anche se non mi aspettavo di giocare quasi tutta la partita.
Le sensazioni positive sono state in qualche modo intaccate dal gol del pareggio alla fine. È un peccato, perché eravamo riusciti a ribaltare clamorosamente il risultato. Voglio mantenermi in forma prima della prossima partita delle leggende. Giocherò altre due o tre partite con la squadra. Sono entrato in campo rilassato e con il sorriso sul volto. Non volevo la fascia da capitano, ma sono stato costretto a indossarla".
Hamsik (145 gol e 114 assist in 710 presenze con i club, di cui 121 reti e 104 passaggi vincenti con la maglia del Napoli) ha appeso gli scarpini al chiodo nell'estate 2023 dopo aver vestito in carriera anche le maglie di Slovan Bratislava, Brescia, Dalian Pro, Goteborg e Trabzonspor. In 136 gettoni con la Slovacchia il classe '87 ha siglato 26 gol. Il prossimo 5 luglio si terrà la partita dell'addio ufficiale al calcio dell'ex Napoli. Saranno attesi tanti grandi nomi. Confermate le presenze di Dries Mertens, Paolo Cannavaro ed Ezequiel Lavezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA