derbyderbyderby calcio estero Hoffenheim-Augsburg, i migliori capitani nella storia dei due club
Bundesliga

Hoffenheim-Augsburg, i migliori capitani nella storia dei due club

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Diversi giocatori hanno indossato la fascia da capitano dei due club ed ecco, quindi, coloro che sono diventati un simbolo per le rispettive squadre
01:20 min

Il portiere Oliver Baumann ed il difensore Jeffrey Gouweleeuw hanno l'onore di essere, rispettivamente, i capitani di Hoffenheim ed Augsburg. Le due squadre, domani, si affronteranno alle ore 15:30 in occasione della dodicesima giornata di Bundesliga. Il match metterà in palio punti fondamentali per entrambe. I padroni di casa, infatti, puntano alla zona Europa, mentre gli ospiti proveranno ad allontanarsi dalla zona retrocessione. In attesa del calcio d'inizio, quindi, vediamo insieme quali sono stati i migliori capitani dei due club, che si sfideranno presso la ProZero Arena.

Hoffenheim-Augsburg, i grandi capitani dei biancoblù

—  

Tra i migliori calciatori che hanno indossato la fascia da capitano dell'Hoffenheim c'è il terzino Andreas Beck, il quale ha vestito prima la maglia dello Stoccarda con cui ha vinto la Bundesliga nella stagione 2006/2007. Ottenuta la promozione nella massima competizione tedesca, nel 2008 la compagine biancoblù ha acquistato il giocatore che, due anni più tardi, è diventato capitano del club, ricoprendo questo ruolo fino al 2015, anno in cui ha salutato l'Hoffenheim dopo 237 presenze e 3 gol.

Andando avanti di qualche anno troviamo Benjamin Hübner, difensore centrale nato nel 1989. Dopo aver ottenuto la promozione in Bundes con l'Ingolstadt nel 2015, un anno più tardi il calciatore passa all'Hoffenheim e ne diventa capitano nel 2019. Tuttavia, a causa di diversi infortuni riportati, non ha potuto aiutare al meglio la squadra e nel 2022, dopo poco più di 100 presenze in biancoblù, non solo dice addio al club ma anche al calcio giocato. Come detto in precedenza, l'attuale capitano dell'Hoffenheim è Oliver Baumann che difende la porta della compagine da ben undici anni. Con l'addio di Hübner, l'estremo difensore eredita la fascia da capitano e, nell'ultimo match disputato, ha raggiunto quota 500 presenze in Bundesliga.

I migliori capitani dell'Augsburg

—  

Così come i loro avversari di domani, anche l'Augsburg ha avuto tra le sue fila diversi capitani importanti. Tra questi, troviamo l'olandese Paul Verhaegh, il quale ha iniziato a giocare per la compagine teutonica nel 2010 e, un anno dopo, ne diventa capitano. Nel periodo di militanza al club gioca anche in Europa League e nel 2017, dopo 207 partite disputate e 22 reti, lascia l'Augsburg.

Con l'addio dell'olandese, la fascia passa al braccio del tedesco Daniel Baier. Dopo aver giocato in prestito all'Augsburg nella stagione 2008/2009, il centrocampista ci ritorna nel 2010 e ne diventa un simbolo giocando, fino all'annata 2019/2020, 355 partite. Con l'addio al calcio di Baier, la fascia passa all'attuale capitano del club, ovvero l'olandese Gouweleeuw il quale milita nel Fuggerstädter da gennaio 2016.