Lo scandalo risale al giugno 2023

Hwang Ui-jo rischia 4 anni di carcere per aver filmato incontri sessuali illegalmente

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 
Hwang Ui-jo, 32enne attaccante sudcoreano dell'Alanyaspor, rischia 4 anni di carcere per aver filmato incontri sessuali illegalmente. La sentenza è attesa il prossimo 18 dicembre
00:16 min

Grossi guai in vista per Hwang Ui-jo. Il 32enne attaccante sudcoreano, attualmente ai turchi dell'Alanyaspor, si è dichiarato colpevole in tribunale di aver filmato illegalmente rapporti sessuali. L'ex Bordeaux, Nottingham Forest, Olympiacos e Norwich City tra le altre, ha ceduto e ha chiesto scusa alle vittime.

In un primo momento Hwang Ui-jo si era dichiarato innocente una volta scoppiato il caso. Ma l'attaccante dell'Alanyaspor alla fine ha dovuto ammettere la propria colpevolezza alla corte: "Chiedo sinceramente scusa alle vittime che hanno sofferto per i miei misfatti. Chiedo sinceramente la massima clemenza".

Lo scandalo sessuale

—  

I fatti risalgono al giugno 2023. La cognata di Hwang aveva tentato di ricattarlo diffondendo online i suoi video privati espliciti. Da lì il caso è letteralmente scoppiato, con Hwang che dopo più di un anno non è più riuscito a nascondere la verità.

L'ex Bordeaux ha così ammesso di aver registrato i rapporti sessuali avuti con alcune donne senza il loro consenso. In questo momento il calciatore sta scontando una pena detentiva di tre anni per ricatto. Lo scandalo ha portato alla sospensione di Hwang dalla Nazionale sudcoreana (19 reti in 62 presenze complessive con le Tigri asiatiche), avvenuta nel novembre 2023. Il prossimo 18 dicembre è attesa la sentenza.

Hwang Ui-jo ha realizzato 2 reti in 3 presenze, tutte da titolare, in campionato in questo inizio di stagione con la maglia dell'Alanyaspor. Entrambe i gol sono stati siglati nella sfida vinta per 2-0 in trasferta contro l'Adana Demirspor lo scorso 22 settembre. Hwang ha disputato l'ultima partita con la squadra turca il 28 settembre in casa contro il Caykur Rizespor.