Fine anno, tempo di bilanci e classifiche. Anche nel mondo del calcio. Il The Guardian, infatti, ha stilato la classifica dei 100 migliori calciatori di questo 2025 che sta per finire. Domina la Premier League, dove gioca il 41% dei presenti in questa classifica, mentre il club che ha il maggior numero di giocatori inseriti nella lista è il PSG. Diversi anche i volti noti nella Serie A: fra gli altri, McTominay del Napoli, Lautaro Martinez e Dumfries.
TOP 100
I migliori 100 calciatori del 2025 per il The Guardian: domina la Premier

MUNICH, GERMANY - MAY 31: Luis Enrique, Head Coach of Paris Saint-Germain, reacts with Ousmane Dembele of Paris Saint-Germain as he walks past the UEFA Champions League trophy after collecting his winners medal after defeating FC Internazionale, to secure Paris Saint-Germain's first ever UEFA Champions League title in the club's history and a record UEFA Champions League Final winning scoreline of 5-0, following the UEFA Champions League Final 2025 between Paris Saint-Germain and FC Internazionale Milano at Munich Football Arena on May 31, 2025 in Munich, Germany. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)


I migliori 100 calciatori del 2025 per il The Guardian
—Di classifiche simili ce ne sono tante. Le fanno giornali, tv, siti internet. Ha deciso di farla anche il The Guardian, la lista dei 100 migliori calciatori del 2025. Leggerla significa ripercorrere con la mente gli episodi che hanno deciso la scorsa stagione, le partite, le azioni e le parate. Al primo e al terzo posto ci sono due uomini decisivi per la stagione del PSG: Dembelè e Vitinha. Al secondo, invece, il golden boy del futuro: Lamine Yamal. Mbappèsi ferma al quarto posto. In questa lista ci sono anche quattro new entry, giocatori mai inseriti nelle annate precedenti: Nuno Mendes (11°), Désiré Doué (16°), João Neves (17°) e Willian Pacho (44°).

Domina la Premier
—A dominare questa classifica è la Premier League. Il 41% dei giocatori presenti gioca in qualche club inglese. Ci sono, fra gli altri, Haalande Salah (sesto e nono posto), Donnarumma 13° e Cole Palmer subito prima di lui. E ancora: Cucurella, Phil Foden, Enzo Fernandez, il giovane talento Estevao del Chelsea, Gyokeres dell'Arsenal, Szoboszlai e Wirtz. Del resto, fa notare il giornale inglese, nella sessione estiva di calciomercato i club inglesi hanno speso più di quelli di Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue One messi insieme: secondo Deloitte, la cifra record spesa nel mercato estivo ammonta a più di 3 miliardi di sterline.
Una tale mole di denaro attira una corrispondente mole di talenti calcistici e fa della Premier il campionato più ricco e più seguito. Ma non solo. Un secondo dato permette di comprendere meglio la forza del campionato inglese: molti dei migliori 100 sono passati per la Premier. Basti pensare, per esempio, ad Harry Kane, a Bellingham, a McTominay e De Bruyne.

I nomi della Serie A
—E la cara, vecchia, Serie A? C'è, seppur in misura minore rispetto alla Premier e anche alla Liga spagnola, che è al secondo posto per numero di presenti. I club italiani con più calciatori nominati sono il Napoli e l'Inter. I giocatori del Napoli sono tre: McTominay, Kevin De Bruyne e Zambo Anguissa. Molto più numeroso il contingente neroazzurro, che vanta otto nomi: Lautaro, Dumfries, Çalhanoğlu, Bastoni, Barella, il portiere Sommer, Marcus Thuram e Dimarco che è il 99esimo della lista. Fanno capolino anche altri club: il Milan con Leao, Yildiz della Juventus e la sorpresa Nico Paz che porta in alto il Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/d4a7caa786288766760a219f70fdb210.jpg)