- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il calcio è pieno di giovani talenti e promesse, in particolar modo nei maggiori campionati europei. Alcuni sono già volti noti, altri aspettano di esplodere. Ma il calcio non si limita a questi tornei, anzi è ampio e variegato. Chi sono i maggiori talenti fuori dei cinque più importanti campionati europei? Il CIES Football Observatory ha deciso di rispondere a questa domanda e ha stilato una lista di calciatori nati nel 2006 o dopo.
Da decenni i Paesi Bassi sono una vera e propria fucina di talenti. Tanti calciatori, poi diventati famosi anche in SerieA, sono stati cresciuti alla scuola del calcio olandese. E anche per il futuro le promesse sono buone. Due, sono i giovani talenti scoperti e indicati dal CIES: Givairo Read del Feyenoord e Kees Smit dell'AZ Alkmar. Il primo è un terzino destro, titolare fisso da due stagioni e dotato di ottime tecniche e fisiche: un terzino moderno, talentuoso e veloce. Il centrocampista Smit, invece, è forse più noto, perlomeno agli addetti ai lavori: è stato nominato MVP dell'Europeo Under-19 della scorsa estate e ha attirato l'attenzione di Chelsea, Manchester United e Real Madrid.
Anche il Portogallo ha espresso una lunga serie di talenti e di grandi campioni. Basti citare Cristiano Ronaldo. Ma il futuro? Secondo gli osservatori del CIES è rappresentato da Geovany Quenda, ala destra dello Sporting, e Rodrigo Mora, esterno del Porto. Mora ha molto impressionato lo scorso anno, con il Porto B, e ora è stabilmente in prima squadra. Quenda, invece, è titolare fisso nello Sporting ed ha già collezionato 50 presenze. Il Chelsea ha messo gli occhi sul ragazzo e ha deciso di comprarlo il prossimo anno.
Dal Brasile, terra di grandi attaccanti e fantasisti, è da tenere d'occhio il 19enne Rayan Vitor punta del Vasco da Gama. Ha appena contribuito alla vittoria della Coppa America Under-20 ed è stato nominato miglior talento esordiente del campionato brasiliano e ha chiuso la Coppa del Brasile da capocannoniere con cinque gol. L'altro brasiliano della lista gioca a latitudini del tutto differenti: è Pedro Henrique, 19enne dello FK Zenit in Russia. Pedro è da molti considerato una delle future star del calcio brasiliano grazie alle sue doti tecniche e al suo talento
Non ci sono solo portoghesi e olandesi in questa particolare lista. Dal Botafogo arriva un argentino: il 18enne Montoro, un centrocampista duttile, bravo nello stretto e con un buon piede. Dalla seconda divisione spagnola il CIES segnala il difensore centrale, capace di giocare anche a sinistra, Jorge Solinas del Racing Santander. Nel campionato austriaco, per la precisione nel RB Salisburgo, gioca il francese Joane Gadou. Difensore centrale, alto e forte fisicamente, stabilmente al centro della difesa della sua squadra in campionato e in Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA