derbyderbyderby calcio estero I verdetti del Gruppo F: Portogallo al Mondiale, sarà il sesto di Ronaldo. L’Irlanda sogna con Parrott
I risultati

I verdetti del Gruppo F: Portogallo al Mondiale, sarà il sesto di Ronaldo. L’Irlanda sogna con Parrott

Lorenzo Maria Napolitano
Lorenzo Maria Napolitano
Pioggia di gol tra Portogallo e Armenia, l'Irlanda fa un brutto scherzo all'Ungheria di Rossi e vola ai playoff
00:53 min

Il Girone F è stato particolarmente emozionante, un concentrato di tensione, gol ed eroi inattesi. Un raggruppamento in cui figurano Portogallo, Armenia, Irlanda del Nord e Ungheria, che ha consegnato i verdetti soltanto oggi. Tra Portogallo-Armenia e Ungheria-Irlanda è successo di tutto: pioggia di gol, ribaltoni e, ovviamente, squadre che hanno perso il pass verso la Coppa del Mondo, a discapito di chi ha scritto pagine di storia.

Portogallo-Armenia finisce 9-1: partita senza storia, tripletta per Bruno Fernandes e Joao Neves

—  

Il primo grande boato di giornata arriva dal Portogallo, protagonista di una vittoria travolgente: 9-1 sull’Armenia. Una gara senza storia, dominata dal primo all’ultimo minuto da una squadra che ha voluto chiudere il discorso qualificazione nella maniera più rumorosa possibile. Mattatori assoluti Bruno Fernandes e João Neves, entrambi autori di una tripletta: leadership, qualità e un senso del gol da veri trascinatori. A completare il tabellino ci ha pensato anche Conceição, autore di un’altra prova di grande intensità.

Assente, invece, Cristiano Ronaldo, fermato per squalifica. Eppure la qualificazione porta anche e soprattutto la sua firma: il suo peso, la sua esperienza e i suoi gol nelle partite precedenti hanno spinto la squadra fino al traguardo. Con questo pass mondiale, CR7 si appresta a disputare il sesto Mondiale della sua carriera. Eterno.

Ungheria-Irlanda, Parrott eroe di giornata

—  

L’altra sfida del girone, quella tra Ungheria e Irlanda del Nord, ha cambiato il destino di entrambe. Un 2-3 pirotecnico che ha premiato gli ospiti, capaci di rimontare, soffrire e infine volare verso i playoff. A decidere la partita è stata una prestazione da ricordare di Troy Parrott, ventitreenne attaccante dell’AZ Alkmaar, autore di una tripletta che entra di diritto nella storia calcistica del suo Paese. Per la nazionale di Rossi, invece, è la fine di un sogno.