derbyderbyderby calcio estero Il Borussia Dortmund va oltre il calcio e punta sull’NBA Europe
Progetto

Il Borussia Dortmund va oltre il calcio e punta sull’NBA Europe

Danilo Loda
Danilo Loda
L’NBA accelera sul progetto di un campionato europeo di basket e coinvolge due squadre tedesche. Alba Berlino e Bayern Monaco sono in prima fila, ma anche il Borussia Dortmund fiuta l’occasione
00:20 min

L’NBA guarda con decisione al Vecchio Continente. L’obiettivo è creare una lega europea sotto l’egida americana, e la Germania sembra destinata a giocare un ruolo chiave. Il presidente della Federazione Tedesca di Pallacanestro (DBB) e tesoriere della FIBA, Ingo Weiss, ha confermato al sito basket-world.news che due squadre tedesche entreranno a far parte della futura NBA Europe.

Secondo Weiss, l’Alba Berlino è tra le candidate più accreditate per uno dei due slot. Il club della capitale, che ha abbandonato l’Eurolega per unirsi alla Basketball Champions League organizzata dalla FIBA, è già in trattativa per il nuovo progetto. “So che c'è un chiaro interesse da parte dell'Alba Berlino. Il club è in trattativa e ha manifestato il desiderio di far parte del nuovo campionato. I dettagli contrattuali esatti spettano all'Alba, ma le probabilità sono molto alte, se l'Alba lo desidera. 

Accanto all’Alba, anche il Bayern Monacosi muove in questa direzione. “So che anche il Bayern è in contatto con la NBA e vuole avviare dei colloqui”, ha confermato il presidente della DBB, pur senza specificare a che punto siano le trattative.

Il Borussia Dortmund interessato a far parte della NBA Europe

—  

Ma la sorpresa arriva dal mondo del calcio: il Borussia Dortmund, sotto la guida del presidente Hans-Joachim Watzke, starebbe valutando di entrare nel progetto. Insieme a club come Colonia, il Dortmund avrebbe iniziato a sondare il terreno per un’eventuale partecipazione. “I grandi club di calcio vedono nascere un nuovo mercato e non vogliono restarne fuori”, ha spiegato Weiss.

Non a caso si parla di una squadra del Manchester United e di una del City, di una del Galatasaray e pure del PSG. A queste di dovrebbero aggiungere Real Madrid e Barcellona che come società sportive hanno già una franchigia di basket nel loro universo.

Il principale ostacolo resta l’ingente quota di iscrizione, che secondo indiscrezioni potrebbe raggiungere diverse centinaia di milioni di euro. Una cifra enorme, che tuttavia potrebbe essere coperta con l’ingresso di investitori americani pronti a puntare sul basket europeo e sul bacino d'utenza dei grandi club calcistici.

Per l'Italia si parla di Roma e Milano

—  

Come di recente ha spiegato da George Aivazoglou, General Manager di NBA Europe, per l'Italia si ipotizzano due squadre, una a Roma e una a Milano. "Sappiamo che a Roma c’è una grande base di tifosi, possiamo rivitalizzare qualche squadra storica oppure crearne una nuova” ha dichiarato Aivazoglou.

Le cose invece cambiano per il capoluogo meneghino:  “Milano è la casa di alcuni dei brand più famosi del mondo. Ci sono due grandi squadre di calcio, c’è una grande squadra di basket, l’Armani. Quindi non possiamo dimenticare Milano quando pensiamo alle città che vogliamo nella nostra lega. Ci sono tante conversazioni in corso con l’ecosistema della città per capire come sarà il club e come sarà l’arena”.