derbyderbyderby calcio estero Il Messico guarda già al futuro: Rafa Marquez nuovo Ct dopo il Mondiale 2026
LA SCELTA

Il Messico guarda già al futuro: Rafa Marquez nuovo Ct dopo il Mondiale 2026

Alessandro Stella
Alessandro Stella
Record di presenze ai Mondiali, due Gold Cup e una Confederations Cup in bacheca: Marquez è un'autentica leggenda in patria. Obiettivo, andare ai Mondiali 2030
02:17 min

In realtà le voci si rincorrevano da tempo, ma la conferma fa comunque sensazione. Rafa Marquezsarà il nuovo Commissario tecnico del Messico dopo il Mondiale 2026. A confermarlo è stato il presidente della Federazione calcistica messicana, Ivan Sisniega: "Il contratto di Rafael prevede che non appena avrà terminato il suo ruolo di assistente di Javier Aguirre, dopo la Coppa del Mondo del prossimo anno, diventerà l'allenatore della nostra Nazionale".

Una successione quindi prevista, vista la presenza dell'ex difensore nell'attuale staff tecnico del Messico. Indipendentemente da come andrà la prossima rassegna iridiata, sulla panchina dei Los Aztecas ci sarà un cambio. Decade così la candidatura di Antonio "Turco" Mohamed, altro nome ritenuto caldo per succedere ad Aguirre.

Marquez futuro Ct del Messico. Il presidente federale Sisniega: "Siamo già al lavoro per raggiungere gli obiettivi"

—  

Sisniega ha poi aggiunto di essere già al lavoro col classe 1979 per preparare al meglio il futuro insieme: "Ho già incontrato Márquez per discutere del suo staff tecnico. È un piano già in corso. Sta cercando e selezionando diversi giovani giocatori per le sue prime convocazioni e ci aspettiamo di raggiungere gli obiettivi prefissati".

Una delle missioni principali sarà strappare il pass, stavolta attraverso le qualificazioni, per il Mondiale 2030. Durante la prossima estate Marquez, vice Ct della propria nazionale dall'agosto 2024, avrà la possibilità di fare maggiore esperienza in una grande manifestazione, che peraltro in questo caso si terrà in casa in quanto il Messico è uno dei paesi ospitanti.

Sudafrica, Corea del Sud (più una ancora da stabilire tra Danimarca, Macedonia, Repubblica Ceca e Irlanda) saranno le avversarie della selezione Tricolor sorteggiata nel gruppo A: un girone assolutamente alla portata.

Come Sanchez è una leggenda assoluta in patria. E quel sogno di allenatore il Barcellona

—  

In ogni la scelta di Marquez come prossimo allenatore è un qualcosa che farà estremamente felice il popolo messicano. Il 46enne è un idolo totale nella propria nazione ed è considerato, insieme a Hugo Sánchez, il più forte ed influente calciatore mai esistito nel paese. Marquez vanta infatti 5 partecipazioni ai Mondiali (record condiviso con Antonio Carbajal, Lothar Matthäus, Gianluigi Buffon, Guillermo Ochoa e Andres Guardado Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e i connazionali Guillermo Ochoa e Andres Guardado).

A ciò si aggiungono la presenza in ben 6 Copa America, la vittoria di 2 Gold Cup e il successo nella Confederations Cup nel 1999. Senza dimenticare i trionfi nei club, specialmente al Barcellona (tra cui 4 Liga e 2 Champions League). Proprio nei Blaugrana, Marquez sogna di allenare in futuro come dichiarato qualche tempo fa: "Non sminuirei il valore della nazionale e ciò che si può fare in un Mondiale. Sia come vice allenatore ora che come allenatore nel prossimo ciclo di Coppa del Mondo, questa è la mia vetrina principale. Se svolgerò un buon lavoro qui, potrei poi avere un'opportunità al Barcellona un domani".