derbyderbyderby calcio estero Il Wolverhampton si ricorda ancora come si fa, batte il West Ham e spezza il digiuno

LA RINASCITA

Il Wolverhampton si ricorda ancora come si fa, batte il West Ham e spezza il digiuno

Il Wolverhampton si ricorda ancora come si fa, batte il West Ham e spezza il digiuno - immagine 1
Ill Wolverhampton "risorge" dopo 8 mesi e vince contro il West Ham. Un nuovo inizio? I tifosi sperano in un'inversione di rotta
Francesco Lovino
Francesco Lovino Redattore 

3-0 al West Ham e il Wolverhampton riscopre un antico piacere, quello della vittoria. Il 2026 inizia con un successo netto e mai in discussione. Nonostante ci si potesse immaginare l'ennesima gara incolore, i Lupi trovano una reazione insperata. Che sia l'inizio di un nuovo anno a tinte giallonere?

Arsenal Wolverhampton

I Wolves "risorgono"...

—  

Non sembrava più possibile. Addirittura si iniziava a credere qualcuno avesse bandito dal dizionario del Wolverhampton la parola "vittoria", eppur qualcosa si muove. Si muove eccome a vedere le "impressionanti" statistiche della gara. 1,87 xGoal, 11 conclusioni totali di cui 8 nello specchio della porta, 3 grandi occasioni. Un primo tempo in cui si capitalizza al massimo, un secondo di gestione. Come ai vecchi tempi insomma, già molto vecchi. Era da aprile 2025 che non si agguantava il bottino pieno e in quel caso fu il Leicester l'ultima squadra battuta dai gialloneri. Si tratta, dunque, del primo successo stagionale.

...Ma la strada è lunghissima

—  

40 gol subiti e appena 14 reti segnate in 20 gare. 6 punti conquistati con la prima vittoria arrivata a inizio girone di ritorno. 12 le lunghezze di distanza che separano gli uomini di Rob Edwards dal quartultimo e primo posto utile per rimanere in Premier League. 11 sconfitte di fila, come mai era accaduto prima nella storia del club. Insomma numeri impietosi e possibilità di salvarsi decisamente minime. Occorre provare però quantomeno a salvare la faccia.

In sostanza, come accaduto al Southampton di Ivan Juric lo scorso anno, bisogna evitare di diventare la peggior squadra di sempre della massima categoria di calcio inglese. Affinché ciò accada, la soglia da raggiungere è di 12 punti, tanti quanti ne fece proprio la squadra dell'ex allenatore di Roma e Atalanta. Questo permetterebbe di superare il disastroso score del Derby County nel 2007-2008 che si fermò a 11. I tifosi almeno per un weekend gioiscono, pur consapevoli che serva un miracolo per raddrizzare una stagione già compromessa.