derbyderbyderby calcio estero Incredibile in Germania, Bayern Monaco multato per 37 secondi di ritardo

La notizia

Incredibile in Germania, Bayern Monaco multato per 37 secondi di ritardo

Bayern Monaco
La partita in questione sarebbe solo una di sette totali che i bavaresi avrebbero fatto cominciare non in orario: da qui l'ennesima pesante sanzione
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Il Bayern Monaco è stato multato di 35.000 euro per aver fatto ritardare il calcio d'inizio della partita con il Mainz di 37 secondi. La decisione arriva dal Tribunale sportivo della DFB. Nel comunicato ufficiale sono rese note le tempistiche che ogni squadra tedesca deve rispettare prima di una gara. Il match in questione risale all'aprile scorso, durante la 31° giornata di Bundesliga. I bavaresi hanno contestato la sentenza ma con nulla di fatto.

I motivi della sanzione al Bayern Monaco

—  

Uno dei luoghi comuni più diffusi sui tedeschi è quello della puntualità. La sentenza emessa dal Tribunale sportivo della DFB confermerebbe questo aspetto, ma in realtà c'è di più. La motivazione ufficiale per la sanzione di 35.000 euro è il ritardo di 37 secondi che i giocatori del Bayern Monaco avrebbero causato all'inizio della partita contro il Mainz. Il match terminò con la vittoria dei bavaresi per 3-0 e, di fatto, con la vittoria finale del campionato, ma dopo circa tre mesi emerge una nuova conseguenza.

Incredibile in Germania, Bayern Monaco multato per 37 secondi di ritardo- immagine 2

Il Tribunale, comunicando la sanzione, ha descritto nei minimi dettagli il funzionamento delle fasi immediatamente precedenti al fischio d'inizio di una gara di Bundesliga: "È indiscusso che il controllo dell'equipaggiamento della squadra del Bayern Monaco non abbia potuto essere completato alle 15:25:30 come previsto, ma solo alle 15:27:00, quindi con un ritardo di 1 minuto e 30 secondi. Di conseguenza, i giocatori del Bayern Monaco non erano pronti per l'ingresso in campo delle squadre e della squadra arbitrale fino alle 15:27:30, e non alle 15:26:00. Questo ritardo, provocato dai giocatori del Bayern Monaco, ha causato anche quello del calcio d'inizio di 37 secondi".

Incredibile in Germania, Bayern Monaco multato per 37 secondi di ritardo- immagine 3

Come si può vedere la procedura è serratissima e, a quanto pare, non è concesso il minimo errore. In realtà anche la DFB può concedere alle squadre ritardi minimi senza rischiare di incorrere in sanzioni. La multa è stata inflitta al Bayern Monaco perché, sempre a quanto riporta il Tribunale, quella con il Mainz è stata la settima partita stagionale che i giocatori bavaresi avrebbero fatto cominciare in ritardo. Il club ha provato a contestare la sanzione ma non è riuscito a ottenere l'annullamento o una riduzione.