Per la settima volta nella loro storia dal 1965 ad oggi, si terrà una partita ufficiale tra l'Inter ed il Liverpool. Le due compagini, infatti, alle ore 21:00 di questa sera scenderanno in campo in occasione della sesta giornata di Champions League. In tutta la loro storia, nerazzurri e Reds hanno avuto modo di affrontarsi soltanto nella massima competizione europea. I precedenti sono lievemente a favore degli inglesi: quattro vittorie e due sconfitte. Aspettando che la partita presso lo Stadio Giuseppe Meazza inizi, riviviamo i momenti in cui i due club si sono affrontati per la prima volta.
Champions League
Inter-Liverpool, nel 1965 il primo match tra i due club: come tutto ebbe inizio

Quando Inter e Liverpool hanno giocato contro per la prima volta nel 1965
—Sessant'anni fa si giocava la Coppa dei Campioni, competizione che oggi conosciamo col nome di Champions League. Nell'edizione 1964/1965, l'Inter allora allenata da Helenio Herrera aveva il compito di difendere il titolo europeo conquistato durante la stagione precedente. In semifinale, la squadra meneghina ha affrontato una compagine inglese, il Liverpool allenato da Bill Shankly. Le due squadre hanno disputato la gara d'andata ad Anfield il 4 maggio del 1965 ed i padroni di casa si sono imposti vincendo 3-1. Dopo aver sbloccato al partita al minuto 3 con Roger Hunt ed aver subito, poco dopo, il gol di Sandro Mazzola, i Reds hanno ottenuto la vittoria grazie alle reti di Ian Callaghan ed Ian St. John.

Otto giorni più tardi, quindi il 12 maggio, i due club hanno disputato la gara di ritorno presso lo Stadio Giuseppe Meazza. Davanti al proprio pubblico, l'Inter non ha certamente fatto brutta figura e nei primi 9 minuti del secondo tempo ha segnato due reti firmati Mario Corso, il quale ha realizzato il gol su calcio di punizione, e Joaquin Peiró. Al minuto 62 del secondo tempo, ci ha pensato Giacinto Facchetti a chiudere definitivamente i conti e, grazie a questo 3-0, i nerazzurri hanno staccato il pass per la finale. Nell'atto conclusivo hanno sfidato il Benfica di Eusebio e Coluna, contro cui hanno vinto 1-0 grazie alla rete di Jair.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)