Due giocatrici si sono distinte nella vittoria dell'Inghilterra agli Europei di calcio femminili del 2025: il portiere Hampton e l'esterno offensivo Chloe Kelly. Nella finale contro la Spagna Kelly ha fornito l'assist per il gol di Russo e poi segnato il rigore decisivo, mentre Hampton ha parato due rigori indirizzando il destino della lotteria dei rigori. E pensare che fino a qualche mese fa nessua delle due calciatrici avrebbe mai pensato di arrivare a decidere una finale degli Europei. Sia Kelly che Hampton, infatti, stavano vivendo un periodo duro e difficile nella loro carriera. Ne sono uscite, per poi arrivare a vincere un trofeo così importante.
Kelly e Hampton
Kelly e Hampton, il percorso: dai momenti difficili alla vittoria dell’Europeo

England's forward #18 Chloe Kelly celebrates past Spain's goalkeeper #13 Catalina Coll (L) after successfully scoring the final penalty during the penalty shootout in the UEFA Women's Euro 2025 final football match between England and Spain at the St. Jakob-Park Stadium in Basel, on July 27, 2025. (Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)


Le difficoltà di Kelly
—Sette mesi fa Kelly non avrebbe mai pensato che sarebbe diventata l'eroina della sua nazione: la ventisettenne non era per neppure certa di avere un posto nella sua selezione. Nel suo club, il Manchester City, aveva perfino perso la titolarità: nei primi quattro mesi di campionato, la Women's Super League, infatti, aveva giocato una sola partita. Aveva quindi deciso di cambiare squadra e si era trasferita, in prestito, all'Arsenal a gennaio. Con i Gunners, Kelly ha ritrovato il sorriso e anche vinto il campionato. E in estate, pur partendo da riserva è diventata una delle eroine del trionfo agli Europei. Tutte le volte che è entrata in campo è stata decisiva: suo l'assist che ha avviato la rimonta contro la Svezia, suo il gol decisivo contro l'Italia. E sempre farina del suo sacco il rigore decisivo contro le spagnole. Nella conferenza stampa che si è tenuta subito dopo la finale si è poi tolta i classici sassolini dalle scarpe: "Grazie a tutti quelli che mi hanno dato per spacciata", ha detto ai giornalisti. E sul rigore segnato ha poi aggiunto: "Ero calma, composta, sapevo che non avrei sbagliato".

Hampton: da esclusa a vincitrice degli Europei
—Anche il portiere, Hampton, ha passato momenti difficili di recente. Tre anni fa, quando l'Inghilterra vinse quell'europeo, Hampton era stata esclusa dalla squadra, molto probabilmente per problemi comportamentali. Nel 2025 ha sostituito la leggenda Earps, che ha condotto l'Inghilterra alla vittoria di due Europei ed è finita sotto i riflettori, dove ha dimostrato di saper reggere la pressione. In questo torneo è stata fondamentale: contro l'Olanda, dando inizio con un lancio all'azione del gol decisivo, e con due grandissime parate ai quarti di finale contro la Svezia. Per non menzionare i due rigori parati alla Spagna in finale.

Le belle parole per Sarina Wiegman
—Sia Hampton che Kelly hanno poi speso parole di elogio e ringraziamento per il tecnico della squadra, Sarina Wiegman. Kelly, in conferenza stampa, ha detto: "Mi ha dato speranza quando probabilmente non ne avevo. Mi ha dato l'opportunità di rappresentare di nuovo il mio Paese". E Hampton: "Tutto quello che posso dire è grazie a Sarina per tutta la fiducia che ha riposto in me. Sapeva di cosa sono capace e mi ha permesso di dimostrarlo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/d4a7caa786288766760a219f70fdb210.jpg)