derbyderbyderby calcio estero Koundé racconta: “Ho scelto il Barcellona grazie alla telefonata di Xavi”

Barcellona

Koundé racconta: “Ho scelto il Barcellona grazie alla telefonata di Xavi”

Koundé racconta: “Ho scelto il Barcellona grazie alla telefonata di Xavi” - immagine 1
Il terzino destro del Barcellona ha spiegato che l'ex allenatore dei Blaugrana Xavi, ha avuto un ruolo decisivo per il suo trasferimento in Spagna
Gianmarco Inguscio

Jules Koundé indossa la casacca dei Bluagrana da ormai quattro stagioni. Il terzino destro francese ha disputato finora 141 presenze totali, suddivise tra La Liga, Copa del Rey, Champions League e Europa League e infine, Supercoppa di Spagna. Nel palmarès del terzino destro, attualmente in forza al Barcellona, figura anche la prima esperienza vissuta in Francia con la maglia del Bordeaux che ha preceduto le tre stagioni - fino al 2022 - in Spagna all'alba di Siviglia.

E proprio in quell'anno sono giunte nei confronti di Koundé diverse offerte dalla sessione di mercato estiva. Il Barcellona si dimostrò la squadra più determinata ad acquistare il francese, ma il calciatore ha raccontato un aneddoto che ha determinato le sorti del suo futuro: anche il Chelsea aveva espresso la volontà di portarlo a Stamford Bridge, ma Koundé decise di volare a Barcellona alla corte di Xavi, allora allenatore dei Blaugrana.

Koundé spiega le motivazioni legate alla scelta della squadra

—  

Il terzino ha ripercorso alcuni momenti chiave che lo hanno portato a indossare la maglia del Barcellona. In un'intervista sui canali ufficiali del club ha raccontato: "In quel momento il Siviglia ascoltava soltanto offerte che avrebbero riguardato diverse clausole, ma nell'estate del 2022 ho ricevuto una telefonata da parte di Xavi Hernández. È stata una conversazione naturale e questo è stato un ottimo segnale per me". Poi il difensore ha aggiunto: "Xavi pensava che le mie caratteristiche si adattassero perfettamente al suo sistema di gioco. È uno dei migliori calciatori al mondo e mi ha convinto subito. Infatti, le sue caratteristiche corrispondevano al mio modo di giocare a calcio".

Barcellona sanzioni

L'autore del gol decisivo in Coppa del Re contro il Real Madrid ha anche confessato di aver avuto la possibilità di scegliere il Chelsea che in quel momento era guidato dal tecnico Thomas Tuchel: "Nello stesso periodo ho ricevuto anche una telefonata da parte di Tuchel, in cui abbiamo parlato molto di questa opzione. Tuttavia, ho deciso di venire in Spagna per indossare la maglia del Barcellona, oltre che a seguire le idee che aveva Xavi", ha concluso il calciatore francese.