derbyderbyderby calcio estero L’UEFA multa l’Atletico Madrid per comportamenti razzisti dei tifosi: 30.000 euro e squalifica sospesa

Sanzione

L’UEFA multa l’Atletico Madrid per comportamenti razzisti dei tifosi: 30.000 euro e squalifica sospesa

L’UEFA multa l’Atletico Madrid per comportamenti razzisti dei tifosi: 30.000 euro e squalifica sospesa - immagine 1
Aggiunti anche 10.000 euro per il lancio di oggetti dagli spalti. E i tifosi dell'Atletico non sono nuovi a comportamenti poco ortodossi
Danilo Loda
Danilo Loda

La UEFA ha annunciato nella giornata di oggi una pesante sanzione nei confronti dell’Atletico Madrid. La multa arriva in seguito agli episodi avvenuti durante la terza giornata della fase a gironi di Champions League contro l’Arsenal. Alcuni tifosi del club spagnolo, presenti all’Emirates Stadium, si sono resi protagonisti di comportamenti definiti “razzisti e discriminatori” dal comitato disciplinare dell’organo europeo.

A seguito di questi episodi, la UEFA ha imposto al club spagnolo una multa di 30.000 euro e una squalifica di una partita in trasferta. La sanzione è però sospesa per un periodo di prova di un anno. In pratica, in caso di nuovi comportamenti simili nelle prossime gare dei Colchoneros, la sanzione diventerà effettiva. Quindi l’Atletico dovrà disputare la seguente trasferta europea senza il supporto dei propri tifosi.

L’UEFA multa l’Atletico Madrid per comportamenti razzisti dei tifosi: 30.000 euro e squalifica sospesa- immagine 2

Oltre agli atti discriminatori, la UEFA ha rilevato anche episodi di lancio di oggetti dagli spalti. Questo ha comportato una multa aggiuntiva di 10.000 euro. Questi comportamenti, giudicati pericolosi per l’incolumità dei presenti, aggravano l’immagine del club.

I tifosi dell'Atletico Madrid già recidivi

—  

L’anno scorso la UEFA aveva già sanzionato l’Atletico de Madrid con una multa di 30.000 euro per i saluti nazisti esibiti da alcuni sostenitori durante la sfida contro il Benfica all’Estádio da Luz di Lisbona. A quella penalità si aggiungeva il divieto di vendita dei biglietti per una partita in trasferta. Anche in questo caso sanzione sospesa a condizione che episodi simili non si ripetessero per dodici mesi.

Parallelamente, il club madrileno era stato punito anche dalla Commissione Disciplinare della Federazione Spagnola di Calcio (RFEF) per disordini verificatisi nel settore inferiore della tribuna sud durante il derby con il Real Madrid, circostanza che aveva comportato la chiusura di quella sezione dello stadio per tre gare.

A rendere più pesante il quadro era intervenuta inoltre la Commissione Anti-Violenza, che aveva proposto la chiusura completa del Metropolitano per due settimane e l’applicazione di due multe per un importo complessivo di 105.000 euro.

In risposta a queste sanzioni e per evitare ulteriori provvedimenti disciplinari, nell’ottobre 2024 l’Atletico Madrid ha deciso di sospendere la vendita dei biglietti del settore ospiti per cinque partite, escludendo temporaneamente tutti gli abbonati della tribuna dei tifosi, l’area riservata agli ultras biancorossi nello stadio.