derbyderbyderby calcio estero La FIFA si schiera contro la Coppa D’Africa: i convocati in ritiro 7 giorni dopo

COPPA D'AFRICA

La FIFA si schiera contro la Coppa D’Africa: i convocati in ritiro 7 giorni dopo

La FIFA si schiera contro la Coppa D’Africa: i convocati in ritiro 7 giorni dopo - immagine 1
Una settimana in più per aiutare i propri club per molte stelle, che poi partiranno per inseguire il sogno con le corrispettive Nazionali
Michele Massa
Michele Massa

Il tema Coppa D'Africaspecialmente negli ultimi anni si è dimostrato tra quelli più spigolosi nel panorama calcistico. Nelle ultime settimane le squadre di club si erano infatti appellata alla FIFA per lasciare andare i propri giocatori in ritiro con le corrispettive nazionali qualche giorno dopo la data usualmente prevista (8 dicembre). Richiesta accettata e dunque cambia tutto in vista della sentitissima competizione africana.

Lookman

Calciatori in ritiro una settimana dopo, cambia la prassi in Coppa D'Africa grazie alla FIFA

—  

Tante le critiche in merito, tra calciatori costretti a lasciare i propri club nelle fasi caldi di stagione, ai tanti infortuni nei rientri. Riecheggiano in Italia le parole di Aurelio De Laurentiis in merito, ma non solo. Parole supportate dai tanti presidenti dei vari club in giro per l'Europa. Critiche che hanno poi portato a formulare una richiesta ufficiale alla FIFA, che questa mattina è stata accolta e dunque tutti i giocatori tesserati per un club europeo convocati per la Coppa D'Africa raggiungeranno il ritiro della propria Nazionale solamente il prossimo 15 dicembre, sette giorni dopo la data inizialmente prestabilita.

Liverpool Bournemouth

Tra i campionati più colpiti c'è sicuramente la Serie A. La competizione italiana vedrà una serie di big assentarsi tra cui i volti noti di Lookman, N'Dicka e Dia per dirne alcuni. In Turchia le critiche non sono mancate, visto che Osimhen sta trascinando il Galatasaray a suon di gol. Senza dimenticare Salah in Premier League, che dovrà salutare temporaneamente il Liverpool nel momento più delicato della stagione dei Reds. Sempre in Inghilterra, sponda City, il grande assente è Marmoush, che sarà compagno di reparto proprio di Momo Salah.