La decisione

La Premier League propone di chiudere il mercato estivo prima del campionato

La Premier League propone di chiudere il mercato estivo prima del campionato - immagine 1
Al via una mini rivoluzione includendo anche la sessione invernale che potrebbe durare solo due settimane
Alessia Bartiromo

Il calcio inglese si prepara a una nuova mini rivoluzione che potrebbe cambiare numerosi punti fermi della prossima stagione. Al vaglio dei club di Premier League infatti, la possibilità di anticipare la chiusura del mercato estivo prima dell'inizio del campionato, per permettere agli allenatori di poter avere a disposizione per il primo match già la rosa completa. Ma non è tutto: tra le richieste da effettuare anche la riduzione della sessione invernale, che potrebbe durare soltanto due settimane invece del proverbiale mese che si incastra con gli impegni stagionali dei vari club.

La Premier League propone di chiudere il mercato estivo prima del campionato- immagine 2

Le difficoltà della sessione estiva

—  

I club di Premier League hanno mostrato negli ultimi anni serie difficoltà ad approcciarsi al meglio con la sessione del mercato estivo, che vede la sua conclusione ben oltre l'inizio del campionato. Una problematica che ha afflitto anche la Serie A italiana, ponendo sotto i riflettori la necessità degli allenatori di avere la rosa completa a disposizione già per la prima giornata della nuova stagione. Ma non solo: con i trasferimenti che possono essere conclusi fino a settembre e alcuni mercati come quello arabo che proseguono persino nelle settimane successive, è quasi impossibile lavorare serenamente, avendo inoltre molto meno tempo per negoziare e per concludere alcuni acquisti e cessioni fondamentali per il futuro dei club di Premier.

A reminder of the fixtures coming up when the Premier League returns in seven days time ⏳ pic.twitter.com/Su6nIIFaoJ

— Premier League (@premierleague) March 25, 2025

L'idea per la finestra di mercato invernale

—  

Come riporta il The Telegraph, l'idea della piccola ma importante rivoluzione non investe soltanto il mercato estivo ma anche quello invernale, con la proposta di ridurre anche la finestra di gennaio non più a un intero mese ma a sole due settimane. Anche in questo caso l'Arabia gioca un ruolo fondamentale, con la possibilità fino a febbraio di esborsi importanti che portano a offerte luculliane per strappare i grandi big della Premier. Molti club inglesi negli ultimi mesi si sono infatti lamentati di questo meccanismo, ritrovandosi nel bel mezzo della propria stagione senza pedine fondamentali per proseguire il campionato nel migliore dei modi. Le 20 società inglesi hanno quindi deciso di alzare la voce e chiedere di ritornare alle finestre più brevi di mercato così come nel 2018 e nel 2019 ma non sarà un'impresa facile.

La Premier League propone di chiudere il mercato estivo prima del campionato- immagine 3

La proposta ufficiale della Premier League e la super maggioranza

—  

La proposta ufficiale della Premier League sarà ratificata domani durante la consueta assemblea per discutere delle novità per la prossima stagione, con l'idea della riduzione delle finestre di mercato già anticipata nelle scorse settimane in una riunione dei direttori sportivi delle squadre inglesi tenutasi ad inizio febbraio. Come riporta il Telegraph però, potrebbe esserci un ostacolo molto duro da superare: per l'approvazione della riforma, servirebbe una super maggioranza di ben 14 club su 20, rendendo il verdetto molto meno scontato di quanto si possa pensare. Un altro piccolo cambiamento in Premier dopo la bocciatura momentanea del fuorigioco semiautomatico, con molte regole da rivedere in vista della prossima stagione.

La Premier League propone di chiudere il mercato estivo prima del campionato- immagine 4