derbyderbyderby calcio estero Lamine Yamal è il re del dribbling del 2025: a un passo il record di Messi
L'ANALISI

Lamine Yamal è il re del dribbling del 2025: a un passo il record di Messi

Alessia Bartiromo
Alessia Bartiromo
Un traguardo personale molto importante che si va ad aggiungere a quelli di squadra dell'anno solare in corso, con numeri costantemente in crescita in vista del prosieguo della stagione con i blaugrana. 
01:30 min

Un altro anno meraviglioso per Lamine Yamal al Barcellona, che ne ha consacrato ancora di più la crescita, facendogli raggiungere record e traguardi importanti. Uno di questi è stato sfiorato, attentando ai numeri persino di Leo Messi. Come riporta il quotidiano spagnolo Marca infatti, Yamal è stato incoronato il re del dribbling per il 2025, non riuscendo, per poco, a battere il record detenuto dall'argentino. Un traguardo personale molto importante che si va ad aggiungere a quelli di squadra dell'anno solare in corso, con numeri costantemente in crescita in vista del prosieguo della stagione con i blaugrana.

Lamine Yamal re dei dribbling per il 2025

—  

Come scrive il noto quotidiano iberico, i numeri del 2025 di Lamine Yamal sono davvero incredibili.  Il forte calciatore spagnolo ha collezionato 285 dribbling riusciti, precedendo Doku del Manchester City, distanziato a 155. Mbappé completa il podio dei tre giocatori più fantasiosi e incisivi, con 144 punti. Puntare l'uomo e liberarsi in dribbling è una delle skill preferite di Yamal, confermando lo stess trend anche per la stagione in corso. Da agosto a dicembre, è già in testa nella classifica dribbling con 69 riusciti, anche in questo caso distanziando fortemente il secondo classificato Mbappé con 47 punti e i terzi Nico Williams e Vinicius con 37.

A un passo il record di Leo Messi

—  

Ma non è tutto: il giocatore catalano, inoltre, è andato molto vicino a battere il record di Leo Messi. L'argentino ha raggiunto nel 2015 un punteggio di 297 dribbling riusciti. Solo 12 in più rispetto a Yamal, che resta comunque al secondo posto nella storia del Barcellona. C'è tutto il tempo per batterlo nei prossimi anni, confermando numeri importanti in tutte le competizioni: da agosto ha collezionato 98 dribbling divisi in 69 in Liga, 21 in Champions League e 8 in Copa del Rey saltando anche sei partite tra settembre e ottobre, a causa di una fastidiosa pubalgia.