- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
L'Angolo della Premier League torna puntuale con l'appuntamento classico del lunedì per narrarvi fatti e misfatti dell'ultima giornata del campionato più bello e affascinante del mondo. L'Arsenal capolista fatica più del previsto contro il fanalino di coda Wolverhampton. La rete dell'ultimo secondo regala ai Gunners tre punti d'oro e il margine di due punti sul Manchester City. I Citizens vincono 3-0 a Selhurst park , in casa del Crystal Palace e rimangono alle calcagna dell'Arsenal.
L'Aston Villa però rimane in scia a meno 3 dalla vetta e affonda il West Ham United al London Stadium. I Villans ormai viaggiano a vele spiegate, gli Hammers adesso sono a meno tre punti dalla salvezza. Il Sunderland vince il The Tyne–Wear derby contro il Newcastle, la rete o meglio l'autorete porta la firma di Nick Woltemade. Incredibile.
Per raccontare la giornata numero 16 di Premier League partiamo proprio dal The Tyne–Wear derby vinto dal Sunderland che vendica la sconfitta del gennaio 2024, quando il Newcastle aveva travolto i rivali in FA Cup per 3-0 allo Stadium of Light. I Magpies avevano festeggiato a lungo. I tempi però sono cambiati, il Newcastle non è più la squadra con ambizioni europee, almeno ad oggi, e il Sunderland non naviga più nelle serie inferiori del calcio inglese. Derby di Premier League finalmente. Il Sunderland ha sfruttato a pieno il fattore casa, il Newcastle non è mai riuscito veramente a mettere paura ai rivali.
Al minuto 46 in realtà a gonfiare la rete ci ha pensato l'attaccante tedesco dei Magpies, Nick Woltemade. Colpo di testa potente e preciso, ma purtroppo nella porta sbagliata. Proprio così. L'uomo che avrebbe dovuto decidere il derby in favore del Newcastle in un certo senso lo ha fatto, ma facendo un regalo di Natale enorme ai tifosi del Sunderland. La vendetta perfetta.
Risalendo la china della classifica arriviamo all'Aston Villa che a Londra Est piega la resistenza del West Ham che perde 3-2 in casa, al London Stadium. Gli Hammers rimangono terz'ultimi in classifica. Il Leeds prende un punto d'oro a Brentford e adesso gli Irons sono a meno tre punti dalla salvezza. I padroni di casa avevano trovato la rete del vantaggio dopo pochi secondi dall'inizio del match con Mateus Fernandes, lesto nel rubare palla alla difesa dei Villans. Nonostante la giornata non brillantissima della squadra di Emery però il West Ham perde 3-2, complice una difesa ballerina e incapace di opporre resistenza all'avversario.
Nuno Espírito Santo dovrà lavorare sulla testa dei giocatori che, a parte il solito Jarrod Bowen, non sembrano veramente in grado di concretizzare azioni e mettere in difficoltà gli avversari. Gli Hammers faticano a segnare e sono fragili sulla linea mediana, anche Alphonse Areola ieri non è sembrato impeccabile soprattutto sul terzo gol di Morgan Rogers, autore del 3-2 e di una doppietta di giornata. Il West Ham quest'anno dovrà lottare con tutte le proprie forze per evitare una clamorosa retrocessione.
Il Manchester City di Pep Guardiola vince sul campo sempre complicato del Crystal Palace. Una doppietta del solito Erling Haaland trascina i Citizens anche a Londra Sud. Doppietta per l'attaccante norvegese che sblocca il punteggio nel primo tempo con un colpo di testa che manda fuori tempo al difesa delle Eagles e chiude la partita con un calcio di rigore, a partita praticamente finita. In mezzo il gol di Phil Foden.
Nel dopo partita come di consuetudine i giocatori rientrano nel tunnel e poi negli spogliatoi per fare la doccia e presenziare dietro ai microfoni per le interviste di rito. L'attaccante della Norvegia però nel post gara ha affidato ai social un commento riguardo alle docce dello stadio di Selhurst Park. Non c'era acqua calda. Proprio così. Doccia gelata per Halaand che ha ringraziato ironicamente il Crystal Palace per l'acqua gelida. Chissà se la prossima volta che Erling si presenterà a Selhurst Park ci sarà acqua calda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA