derbyderbyderby calcio estero L’annuncio del presidente FIFA Infantino: “A breve potrebbe cambiare la regola del fuorigioco”

LA REGOLA

L’annuncio del presidente FIFA Infantino: “A breve potrebbe cambiare la regola del fuorigioco”

L’annuncio del presidente FIFA Infantino: “A breve potrebbe cambiare la regola del fuorigioco” - immagine 1
Dopo la proposta dell'ex tecnico Gunners Arsene Wenger, ecco che il piano di modifica del regolamento arriva dai piani alti: per fischiare fuorigioco potrebbe essere necessaria la luce fra i corpi dell'attaccante e del difensore.
Pietro Rusconi
Pietro Rusconi Redattore 

Le discussioni attorno alle regole del calcio sono destinate a non esaurirsi mai. Dopo l'introduzione negli ultimi anni del VAR, della Goal Line Technology etc... in questi giorni è tornato più attuale che mai il discorso attorno al fuorigioco. Uno degli argomenti più controversi che anima costantemente il chiacchiericcio da bar e la moviola. Pietra di scandalo di innumerevoli partite e terrore più grande di Alvaro Morata. Delle modifiche sperate e pensate, ne ha parlato il presidente FIFAGianni Infantino in occasione del WSS (World Sport Summit) a Dubai.

Le parole di Gianni Infantino sul fuorigioco

—  

Il presidente svizzero ha così introdotto l'argomento delicato parlando dell'innovazione e dei benefici che ha portato il VAR: "Anni fa abbiamo introdotto il sistema del VAR, al fine di rendere il calcio più equo e aiutare l'arbitro a correggere clamorosi errori. Tuttavia, il sistema rimane in fase di sviluppo grazie all'aiuto di tecnologie sempre più avanzate così da supportare meglio i direttori di gara. L'obiettivo è quello di rendere il gioco sempre più attraente e più offensivo."

blatter-contro-infantino-mondiali-2034-arabia-saudita-fifa

Con l'idea di una maggiore spettacolarizzazione offensiva nasce l'idea del cambio regola del fuorigioco. Nei ragionamenti della FIFA, infatti, si ipotizza il fuorigioco soltanto nel caso in cui il corpo dell'attaccante sia completamente oltre quello dell'ultimo difensore. Gianni Infantino si è infatti espresso così sulla proposta accennata in un primo momento da Wenger: "Considerando l'evoluzione della regola del fuorigioco, dove l'attaccante si è dovuto posizionare dietro e in linea con il difensore, l'idea è che, forse, in futuro bisognerà essere completamente davanti per il fischio". Inoltre, l'istituzione calcistica mondiale starebbe anche valutando misure atte a ridurre le perdite di tempo.