derbyderbyderby calcio estero L’Arsenal travolge l’Aston Villa 4-1: Emery fa chiarezza sul mancato saluto con Arteta

La spiegazione del tecnico

L’Arsenal travolge l’Aston Villa 4-1: Emery fa chiarezza sul mancato saluto con Arteta

Mikel Arteta e Unai Emery
I Gunners travolgono i Villans e si confermano saldamente in testa alla classifica di Premier League, ma ciò che non è passato inosservato è quanto accaduto subito dopo il triplice fischio dell'arbitro
Luca Gilardi
Luca Gilardi Collaboratore 

La pesante sconfitta per 4-1 subita dall'Aston Villa all'Emirates Stadium contro l'Arsenal non ha fatto discutere soltanto per il risultato. A prendersi la scena è stato un episodio avvenuto subito dopo il fischio finale: il mancato saluto tra Unai Emery e Mikel Arteta. Un gesto che ha subito alimentato interpretazioni e polemiche, con l'allenatore dei Villans che ha dovuto chiarire la situazione.

L'Arsenal travolge l'Aston Villa

—  

L'Aston Villa arrivava a Londra forte di una straordinaria serie di undici vittorie consecutive, culminata nel successo per 2-1 contro il Chelsea di Maresca. L'obiettivo degli uomini di Emery era ambizioso: agganciare l'Arsenal in testa alla classifica di Premier League. Per un tempo i Villans hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con la squadra di Arteta, chiudendo la prima frazione sullo 0-0, nonostante il predominio territoriale dei padroni di casa.

La partita ha però cambiato volto a inizio ripresa. L'Arsenal è riuscita a sbloccare il risultato grazie a Gabriel Magalhaes, abile a sfruttare un calcio d'angolo battuto da Bukayo Saka, dopo un'uscita incerta di Emiliano Martinez. Nel giro di pochi minuti è poi arrivato anche il raddoppio firmato da Martin Zubimendi, che ha indirizzato definitivamente il match. Con il passare dei minuti la superiorità dei Gunners è diventata sempre più evidente: prima Leandro Trossard ha calato il tris, infine Gabriel Jesus, tornato al gol dopo quasi un anno, ha segnato il 4-0 entrando dalla panchina. Il gol di Ollie Watkins ha reso soltanto un po' meno amaro il passivo per gli ospiti, fissando il punteggio sul definitivo 4-1.

Il mancato saluto tra Emery e Arteta

—  

Al termine della gara, le telecamere hanno immortalato Emery dirigersi rapidamente verso il tunnel degli spogliatoi, senza stringere la mano ad Arteta. Un comportamento che ha fatto parlare di "sgarbo", ma che lo stesso allenatore ha voluto ridimensionare. "La mia routine è sempre molto rapida - ha spiegato - di solito stringo la mano e poi vado subito dai miei giocatori o negli spogliatoi. Stavo aspettando, ma Arteta era giustamente con il suo staff. Non c'è nessun problema". Anche Arteta ha confermato l'assenza di tensioni, definendo l'episodio "parte del gioco".

Mikel Arteta, allenatore dell'Arsenal

Dal punto di vista tecnico, Emery ha comunque difeso la prestazione dei suoi, sottolineando come la squadra sia stata in grado di "competere in modo fantastico" nel primo tempo. Secondo il tecnico dei Villans, l'infortunio di Amadou Onana ha inciso in maniera decisiva sugli equilibri nella ripresa. Ad ogni modo, questa sconfitta, seppur netta nel risultato, non cancella quanto di buono fatto finora dall'Aston Villa.