Se qualche anno fa avessero raccontato che in una fredda sera di Dicembre l'Atalanta avrebbe ospitato a Bergamo il Chelsea, forse in pochi ci avrebbero creduto. Dopo anni di programmazione, organizzazione e vittorie, a Bergamo sono ormai quasi abituati alla canzoncina della Champions League. Il Chelsea di Enzo Maresca non era certo arrivato in Italia per una gira scolastica, ma per dettare calcio e imporsi nella provincia. Dalla grande Londra alla piccola Bergamo per imporre il monologo londinese, questi erano i titolo già pronti sui giornali. Ma Raffaele Palladino ha deciso di sovvertire le regole.
Champions League
L’Atalanta batte il Chelsea e nelle scuole di Bergamo si studierà il 9 Dicembre 2025

La notte dei sogni dell'Atalanta

La coreografia della New Balance Arena aveva lasciato presagire che sarebbe stata una nottata stellata, di quelle indimenticabili. Il Chelsea però come da copione sblocca la partita al minuto 25, João Pedro buca la difesa dei padroni di casa e gela lo stadio. Il VAR prima toglie la rete per sospetto fuorigioco, ma poi conferma il gol dei Blues. Nella ripresa gli ospiti sembrano in pieno controllo del match, sfiorano il raddoppio che avrebbe chiuso la saracinesca sulla partita, ma a Bergamo accade l'incredibile. Al minuto 55 Gianluca Scamacca salta in cielo e da ex del West Ham United, si ritaglia un pezzettino di London derby. L'attaccante dei bergamaschi di testa gonfia la rete. Lo stadio si riscalda. Il Chelsea arretra. Palladino non si spettina, ma in cuor suo spera nell'impresa.
Nelle scuole di Bergamo

Al minuto numero 83 Charles De Ketelaere galleggia sulla trequarti, danza sull'erba e avanza verso l'area del Chelsea. Il destro non è irresistibile, il portiere del Chelsea non è impeccabile. Lo stadio esplode di gioia. Ma da giocare ci sono ancora sette minuti più recupero, un'infinità. Come nelle fiabe che non hanno in lieto fine proprio al minuto 94, João Pedro prova a rovinare il sogno dell'Atalanta, ma Marco Carnesecchi fa il miracolo e tiene in piedi i suoi. Pochi secondi e l'arbitro con il triplice fischio sancisce la fine. L'Atalanta batte 2-1 il Chelsea in una serata che rimarrà nella storia. Probabilmente tra qualche anno nelle scuole di Bergamo si studierà anche la notte del 9 Dicembre 2025, data di quando l'Atalanta sconfisse il Chelsea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

