derbyderbyderby calcio estero Le 10 squadre ancora imbattute nei campionati europei: la corsa all’invincibilità

imbattibili

Le 10 squadre ancora imbattute nei campionati europei: la corsa all’invincibilità

Le 10 squadre ancora imbattute nei campionati europei: la corsa all’invincibilità - immagine 1
Sono 10 le formazioni in Europa che nei rispettivi campionati hanno il segno zero nella casella "sconfitte". Tra queste spiccano Bayern Monaco e Porto
Danilo Loda
Danilo Loda

Mentre la stagione 2025/2026 entra nel vivo, solo dieci squadre nei campionati d’Europa possono ancora vantare l’etichetta di “imbattute”. Dalle piccole realtà di San Marino alle potenze della Bundesliga e della Primeira Liga, ecco chi mantiene il proprio record intatto.

Sfida a due a San Marino e in Portogallo

—  

Tre le 10 squadre imbattute ad oggi, due sono del massimo campionato di San Marino e due della Primera Liga portoghese. Nel piccolo stato che si trova nel territorio italiano, il Tre Fiori, squadra del comune di Fiorentino, prosegue la propria cavalcata nel senza conoscere sconfitta. Con 11 vittorie e 3 pareggi, il Tre Fiori resta la squadra da battere nel microcosmo calcistico del Titano. A pochi punti di distanza, La Fiorita, con 8 vittorie e sei pareggi cerca di tenere il passo del Tre Fiori.

In Primera Liga portoghese la sfida è tra le due rivali di sempre. Il Benfica di Josè Mourinho ha collezionato 11 vittorie e 6 pareggi dopo 17 giornate, ma nonostante la squadra sia imbattuta si trova al terzo posto. A dominare il massimo campionato portoghese c'è infatti il Porto, che vanta ben 16 vittorie e un solo pareggio.

Le 10 squadre ancora imbattute nei campionati europei: la corsa all’invincibilità- immagine 2

La stessa situazione del Benfica, ovvero imbattuta ma non in testa in classifica, la sta vivendo il Fenerbahce nel campionato turco. I gialloblù di Istanbul, con 11 vittorie e 6 pareggi in 17 match disputati si trovano al secondo posto, staccati di 3 punti dal Galatasaray che ha perso una gara ma ha collezionato 13 vittorie e 2 pareggi.

La corazzata Bayer Monaco a dominare la Bundesliga

—  

Non fa di certo notizia trovare il Bayer Monaco tra le squadre ancora imbattute, ma è l'unica dei 5 principali campionati europei (Liga, Bundesliga, Premier League, Serie A, Ligue 1). Con Kane già arrivato in doppia cifra e Musiala in continua crescita, i campioni di Germania confermano la loro forza con 14 vittorie e 2 pareggi, e sembrano inarrestabili anche in Europa.

Altra squadra "conosciuta" che ancora non ha assaporato il gusto amaro delle sconfitta è lo Slavia Praga, che in Repubblica Ceca domina la Fortuna Liga, con 13 vittorie e 6 pareggi continua la propria marcia trionfale.

Le altre squadre imbattute

—  

Ci sono campionati minori in Europa che hanno formazioni che stanno dominando. I Lincoln Red Imps, come ormai da tradizione, restano imbattuti nel campionato di Gibilterra. Il loro dominio locale è ormai una costante, con 12 vittorie e un pareggio. Ci spostiamo molto più a nord dell'Europa per trovare il KÍ Klaksvík, i campioni in carica delle Isole Faroe, che continuano la loro imbattibilità nel piccolo ma competitivo campionato isolano, con 23 vittorie e 4 pareggi dopo 27 giornate.

Le 10 squadre ancora imbattute nei campionati europei: la corsa all’invincibilità- immagine 3

A chiudere questa speciale classifica c'è il Vardar, che nel massimo campionato della Macedonia del Nord è tornato ai vertici dopo stagioni difficili. Il club di Skopje sembra finalmente aver ritrovato la solidità dei tempi d’oro, come dimostrano le 13 vittorie e i 3 pareggi dopo 16 giornate.